Tempo di Ponti Siculi e Conti e Barche ed Arche & Arcate.
L’attualità si fa padrona delle più svariate circostanze quando si tratta di Rekeningen, Rekonings, Comptes de spesa o Logariasmoi (in greco)quale cosa già andate alle calende greche da quando fu sognata tale impresa dal secolo passato…il progetto del Ponte di Messina.
Cade quindi a fagiolo l’immagine del Fanti nel Trionfo di Fortuna per ogni impresa ingegneristica sicura o sicuri(r/l per l’alfarotacismo) leggi Siculi.
Infatti giocando con questa sincronia temporale che l’impulso arrivino alla base(terra-mare) per innalzarsi come la Libra, la Bilancia allo ZENITH del cielo con una immensa campata….librarsi.(questo è disegnasto nel Tema celeste del Fanti, Libra in decima zenith, la casa).
Ecco le sue parole che sintetizzano come sempre e non solo per altra quartina su Scilla e Cariddi o OSCILLANTI Cariddu (dei lordi carichi)…sulle onde dei mari e invece Lui dice:
I più sicuri(siculi) e più Proba-Abili Ponti
Sono quelli che di Barche-Arche(arcate) oggi(poggi) si fanno
Per passar(argent)gente assai senza loro danno
Senza dubbio l’affirmità (confermazione) nei nostri Conti.
In XXII° posizione della Tavola illustrissima come avviene ad ogni Quartina, come un manuale di vignettisti antelitteram, ci ricorda come lungo la storia sia stati compiti incredibili “ ponti” con l’uso di barche dai Persiani contro i Greci e lo stesso Alessandro Magno sino allo stesso Cesare.
Di fatto sono quei Ponti(per motivi bellici e invasioni via mare)sopra cui sono transitati gli eserciti opposti.Fatti appunto di barche o meglio qui si insinua con l’arte dietro i versi strani, Le Arche o ARCATE che invece oggi, proprio oggi si fanno.Grandi Piloni di sostegno, arcate-campate sono nonostante l’altro progetto rimasto deleted anche se i conti dei costi erano di fatto dimezzati.
Ma evitiamo piagnistei perché coi cinesi e giapponesi bene in questa ingegneria o Arte hanno da insegnare a non sperperare il denaro, argento pubblico.Questione di Erario Pubblico di cui i Conti sono cifre di Miliardi di Euro che OS(i)CILLAno paurosamente come debito Pubblico. A chi possiamo credere ancora che si possa tappare questo buco Black Hotel mostruoso, abissale.
Quindi s quali siano i Ponti utili ed idonei a far passare, transitare la Gente e l’Argento, beni e ricchezze assai. Senza causare altro danno o impresa che finisca in Fiasco…ISPS come sono le lettere capitali di ogni rigo della quartina.Hanno un senso, un avviso ?
Infatti ecco cosa in Google è indicato in merito.
ISPS sta per International Ship and Port Facility Security (Codice Internazionale per la Sicurezza delle Navi e degli Impianti Portuali) ed è un insieme di norme che mira a prevenire atti illeciti come il terrorismo, la pirateria, il sabotaggio e altri pericoli nel settore marittimo. Il suo senso è quello di garantire la sicurezza di navi, porti e passeggeri attraverso misure standardizzate di gestione del rischio, valutazione e prevenzione. quando si tratta di argent, pedaggi, gettoni non c’è dubbio alcuno BIO, doppio che c’è la confirmation ed affinità, la certezza di approvare e visionare, constatare i nostri CONTI(dalla Corte dei Conti). Sono le cifre stesse che devono confermare l’ATTUAZIONE DELL’OPERA.
Qui allora senza confermare…i Conti non tornano ?
Nel lontano passato abbiamo già espresso sul PONTE l’Idea del Fiasco come di un Torre che va a catafascio.
Siamo allora :
all’O Scilla e Cariddi tra due coste e costi ?
In caso di clima bellico del mare infiammato – sospettiamo che l’Opera oggi in equilibrio(Bilancia)precario dipenderà appunto dal Vento, da Eolo da qual direzione la Rosa dei Venti l’anemos poi….. soffierà.

Se Sigismondo Fanti è riuscito con la quartina citata a giocare anche con le prime Lettere* capitali / iniziali: ISPS, allora ci troviamo a domandarci che tipo di insegnamento possiamo ancora ricavare da un Genio che insieme a Leonardo da Vinci hanno trasmesso questa e tante altre visioni a noi contemporanee. La questione: Ponte; SI…Ponte No, sta già provocando una frattura tra la Lega di Salvini e la Lega Veneta.
Il Ponte ancora prima di una sua eventuale realizzazione, invece di unire l’Italia sta dividendo gli Italiani.
Lo Scilla e Cariddi per la questione Ponte la stiamo portando da SUD al NORD ( vedere le due figure Mitologiche )
Intanto la Torre dei Conti è crollata a Roma, antica dal tempo dell’impero romano…indica decadimento di Roma e conti italici…. distruzione dei vecchi schemi?? come segnale mi sembra azzeccato in pieno… siamo al punto come il tarocco numero 16 figura….
“ONTE” una figura mitologica come nel caso di CAR-Onte, il traghettatore che trasportava i morti, che potrebbe essere un’errata grafia di “onte”, anche se il suo nome corretto è Caronte.
Ponti= Conti= onti ??
Se di “onta” magari potrebbe intendere l’onta che gli italiani subiranno nei conti ulteriormente spremuti. Visto il termine proba, dal latino probo, provare (mettere alla prova, esaminare) e approvare (giudicare positivamente, ritenere giusto). Viste le leggi che verranno portate all’approvazione e che prevedono non pochi “guai” economici. Come sempre ci sono più “piani” sul termine da tener d’occhio. Come da non dimenticare Scilla ed oscilla (oscillazione/onda), sapientemente detto dal prof. sia intesa come l’oscillare o tremare, che oscillare del mercato e dei valori di borsa ( vedi oro valori record da poco era stato raggiunto i 120,75 al gr).
Da quanto tempo …
https://www.archeomedia.net/messina-il-primo-e-unico-ponte-sullo-stretto-costruito-dai-romani-nel-251-a-c/
Il Fanti lascia intendere che il Ponte “siculo sicuro” a campata unica ( senza arcate ) tanto sicuro non sembra in quella zona
L’antico detto che è inutile e rischioso fare castelli in aria…vale anche in questo caso anche con un ponte con campata unica in aria. Un sogno o un progetto che potrebbe provocare danni….
La raccomandazione del Fanti sul ponte a campata unica sullo stretto, ricordiamo che e’ rivolta agli ingenieri di oggi. E’ un avvertimento dato da Ingeniere a Ingeniere…e questo paradosso sarebbe gia di per se incredibile perche’ si tratta di calcolo di cinquecento anni fa…1526 – 2026
Si e se vogliamo lo ha dato mentre è crollato il palazzo dei conti.
Pensate , un ala lunga 3300 metri sottoposta a un vento da 200 a 270 chilometri all’ora , previsto dai calcoli statistici nella zona circa gli algoritmi Meteo ….nella galleria del vento dello stretto di Messina ….è la velocità di stallo di un aereo di quelle dimensioni in fase di decollo o di atterraggio.
Immaginate la portanza , la spinta provocata , si potrebbe aggiungerci delle eliche e delle ruote e avremo il primo ponte volante della storia !!!
Le ali di un aereo vengono calcolate come una trave con un carico uniforme variabile con la velocità.
Meglio con tre Campate .Costa la Metà , e la manutenzione su cento anni il 40 per cento in meno : per non tacere del famosissimo terremoto e maremoto di Messina , 1908.
Tempo calcolato di ritorno di circa 100 anni , una centuria , magari in risonanza con Napoli e Pozzuoli , campi Flegrei, de ..flagranti o Fiammeggianti , o Flamant, o Fulgor , o Vajra , o…che Dio ce la mandi buona !
Il Fanti ci stupisce sulla collocazione della quartina nella Tavola. La numerazione XXII corrisponde anche al 2022 ( 22 ) anno in cui il Governo attuale decide di riprendere in esame il progetto.https://www.youtube.com/watch?v=IzcLHmhyowU&t=72s
Il Fanti è persona eclettica, versatile, poliedrica e capace di eccellere in ambiti diversi. Si caratterizza per la sua capacità di sperimentare e combinare le idee, stili correnti differenti, creando qualcosa di nuovo e originale, senza essere superficiale o confuso. Sa fare molte cose e si e dedicato con successo a discipline diverse. Ha un ingegno vivace aperto a più direzioni, senza perdersi nella dispersività!!! Insomma un MAESTRO
Fra i Popoli del Mare di cui si parla nei documenti storici dell’antico Egitto , gli Shekelesh (shake – oscillare-vacillare- agitare) arrivavano dalla Sicilia. Ove Shekel è anche la valuta- currency nazionale di Israele (Ils), nell’antica Mesopotamia Siclo-Sciclo. Il suo significato è “peso” ovvero libbra- Libra- lira.
Notizia di ieri il ritrovamento dei gioielli ( esclusa la corona) dell’Imperatrice Sissi, tra cui il leggendario diamante giallo “Florentiner” proprio quando il Prof. parla di fioritura ed ingresso in campo di chi collegato a Flora.Verrebbe da dire che mentre un tesoro scompare un altro ricompare.
Peso che potrebbe leggersi anche per l’uso della bilancia (Libra). Nell’Apocalisse il cavaliere su cavallo nero con i mano la bilancia che annuncia la “carestia” e dei tempi difficili. In linea se vogliamo con i conti/borsa oscillazione dei valori, ecc.
A presto scriveremo sulla Rota del Cavallo dalle pagine e immagine del Fanti, e quali eventi si stanno profilando nell’anno cinese del Cavallo FIRE + YANG(Sole)nel 2026- 0 5786 biblico.!!!!
Inutile grattarsi la testa… tanto il ponte non verrà costruito.
l’ho appena riletto è in effetti il problema del Ponte sarà che o…Sciila sotto Ca (rico) riddi ,e in effetti non ho citato cosa accade sott’acqua , …un tubo di venturi idraulico che varia le correnti tre volte al giorno , con velocità , portata e pressioni che per ora non conosco , ma senz’altro rilevanti .Fra scilla e cariddi , sembrano due poli , positivo e negativo , di energia .
Scilla e Cariddi sono due famosi mostri marini della mitologia greca, che abitavano i lati opposti dello Stretto di Messina e rappresentavano un grave pericolo per i marinai. La loro leggenda è resa immortale soprattutto dal racconto dell’Odissea di Omero.
Chi erano i mostri
Il mito e il modo di dire
I due mostri erano posizionati così vicini che i naviganti, nel tentativo di evitarne uno, finivano inevitabilmente preda dell’altro.
Nell’Odissea: La maga Circe avvertì Ulisse del pericolo, consigliandogli di passare vicino a Scilla, sacrificando alcuni uomini, piuttosto che rischiare di perdere l’intera nave nel vortice di Cariddi. Ulisse seguì il consiglio, riuscendo a superare lo stretto ma perdendo sei dei suoi compagni, che furono afferrati dalle teste di Scilla.
Modo di dire: L’espressione “trovarsi tra Scilla e Cariddi” è ancora oggi utilizzata per indicare la difficile situazione di dover scegliere tra due pericoli ugualmente gravi o inevitabili.
Oggi navigare in quelle acque con tempo non bello non è piacevole… con la tecnologia i nuovi materiali si può fare…prendere esempio dal Mose di Venezia… nessuno dava 5 lire per quell’opera, oggi il Mose è una solida barriera per salvaguarda
per salvaguardare la Serenissima…