THE WELL TUTTO SOTTO OSSERVAZIONE : secondo il “ XX “ ESAGRAMMA. OCCHIO X OCCHIO OLTRE LA VERITA’

Tutto sia messo SOTTOSSERVAZIONE tanto in cielo come in terra. Incluso essere SOTTO …TOSSE ???? Male o Bene – che sia questo accertato – grazie ai nostri occhi umani idonei ad investigare, teorizzare (in greco avere visione, vista)nello spiare avvertire, fare da sentinella , aquila lungimirante …sino in fondo al sacco (au fin du sac)o scrutare giù nel Pozzo(the Well) ma bene evitando di scivolare nell’esoterismo facilone di poi evocare anche il Terzo OCCHIO.(Nell’Era der AUGE= Occhio in Tedesco)Ma ce ne bastano due “ deus(o)culos “per sconfinare lungo l’Orizzonte come quel Rebus del Nostradamus posto nelle ultime pagine dei Geroglifici di Horapollo ! Un Volto FACCIA = FYTYR senza occhi , ma con i DOS…Due Occhi fuori dalla Testa, che invece spaziano OSSERVANDO come TIRESIA cieco invece veggente, noto nell’antichità quale veggente INDOVINO…IN DI VINO OCULOS VERITAS !

Non facciamo lezioni di esegesi di detta pagina finale di un testo sconosciuto a tutti gli altri esegeti , ma restiamo al TO KAN (inglese) ovvero all’umano esercizio o THE POWER ovvero POTERE VISIVO (KAN in cinese MU=Occhio MU=Bosco)degli OCCHI CORNUTI (Tauro-Bos… di chi studia Nostradamus scritto dallo stesso veggente) che OSSERVANO e spaziano da ogni lato destro o sinistro dell’ORIZZONTE + imparzialmente descrive l’immagine antica.

Qui prende concretezza e corpo così l’idea della siderale Jadis Settemplice sopra la città del TORO. La Testa Taurina Cornuta dai grandi OCCHI da BOUS OCULOS in cielo e chi in TERRA così memorizza o divora con gli occhi ogni segno celeste e terrestre e man mano colma o riempie il Sacco (Sache in francese Que je sache = ch’io sappia – savoir+ voir vedere ).

Questo perchè i rebus rinascimentali sono le images che hanno una forte parentela con i geroglifici egizi o al filone che deriva dalla Dottrina di Ermete Trimegisto e non dal mondo dei fumetti.

Nessun spaventapasseri, ma solo volo di corvi  di malaugurio che non sono mancati affatto :Poco scherzando ma visti i presagi che gli Antichi auguri ricavano dal volo degli UCCELLI -: In Cina: stormo di corvi sulle città del Coronavirus. Paura tra la popolazione- Angelo Petrone  L’EVENTO considerato come un brutto presagio dalla tradizione popolare, non ha alcun legame con l’epidemia.

Uno stormo di corvi invade alcune città dell’epicentro dell’epidemia provocata dal Coronavirus: la provincia di Huabei. Le immagini, pubblicate sui vari social, mostrano uno stormo di uccelli scuri volare su varie strade di Yichang, Jingzhou e Hanchuan. E se fino a qualche settimana fa il fenomeno non sarebbe considerato degno di nota, oggi appare come un segnale sinistro, simbolo del momento difficile che stanno vivendo le città cinesi. La scena, che sembra estratta da un film di paura, è stata ripresa da vari utenti della rete e non è in alcun modo legata a quello che sta accedendo all’area, completamente isolata dal resto del paese.

(Angelo Petrone15:16 3 Febbraio 2020- da AMBIENTE )

Nulla da ignorare , basta leggere in greco corvo…KORONIS !!!!!Allora ?Oltre che CORONER ,il medico delle autopsie , e la corona mortuaria.

Quindi eccoci davvero in OSSERVAZIONE…incluso l’efficientissimo termo-scanner ad ogni portale d’area e porto di imbarco in terra,cielo e mare.!  Ma la grande Teoria ovvero Osservazione- qui posta sin dal principio dell’anno.

Vedi l’esemplare images della testa umana posta a fine file- della focalizzazione principe. Che qui ancora rimessa in vista possa stimolare ulteriore impressione al vostro e cerebro – intellighentia. Nulla di più che attingendo alla filosofia cinese del libro dei Mutamenti in cui tale XX vigesimo segno designi successivi significati che bene sposano quel predire la verità ai quattro venti….della quartina del Fanti. Essendo tale enumerazione pistola fumante dell’anno dei VENTI…”XXXX” 2020 ….e ogni altra attribuzione di significati qui nel blog svelati +++ come il Topo anno cinese ciclico stante così paragonato all’ARIES = primario segno dell’Ariete e sia di ARES, Marte dominatore di tale primo segno dell’arco zodiacale in occidente,sprint di forza e di sfida in ogni campo nominabile incluso quello dei MERX Mercati Empori Borse in affanno!.

L’Ariete che cozza contro le Porte e i Confini. Chi Ratto o sequestrato sia in quarantena o altro sia incontrollabile e ratto come un topo oggi viva questo status quo malsano e chi altro  viva + improvvisamente senza alcuna misura o contenimento.

Ora Soccorso necessario RESCUE. IL  DARE AIUTO UMANITARIO impellente , vale ristabilire l’equilibrio naturale animale . Da essere l’equivalente controparte del segno archetipo, la Bilancia, sui cui piatti o strumenti ogni misura e peso e dose diventi panacea , medicina  che abbia valore reale , e sia oculatamente l’equa e giusta porzione di ogni classe e volume e sostanza atta alla salvazione. Qui l’ingegno di strumenti che bilancino esattamente grazie alla Vista stessa cosa sia allora Virus maligno – quanto misurata medicina antivirus allora magnificato(ingrandito)così nel piccolo mondo infinitesimale . Operazione del microscopicamente indagine febbrile della dimensione elettronica . Quanto permette di OSSERVARE virus ed ogni altra forma e batteri secondo la dimensione medica di questa radicale sfida tra la vita e la morte.

Ma qui l’OSSERVAZIONE(consultare il Rocci alla voce OSSA)e somma quanto in cinese fonema di KAN…sta all’Osservare-Vedere  quale senso che qui acquisti percezione chiara quanto dire il TO SEE(inglese) che equivale non solo a vedere , ma capire, conoscere ! E poi in Tedesco quel SEE sconfina con il maree e la capacità veggente(Seer).

Diventa l’image stessa qui posta a magnificare questa conoscenza ai quattro venti nell’anno dei VENTI.…che gonfieranno la vela grazie all’ANEMOS di millenaria tradizione che secondo la scrittura vatiCINA l’AMENOS ALETEJA ,il Vento, RUACH – lo Spirito della VERITA ! –

Lezione reale e pragmatica sula pelle  dell’umanità senza distinzione di razze- Più oltre non vado poiché ben altre denominazione hanno preso posto , da questa antica definizione …..che potrebbe anche creare scandalo o per altri eresia nella Fede stessa sin dall’anno dell’Egira Islamica. Basta togliersi la pelle di salame maiale dagli occhi, o la trave dall’occhio o la pagliuzza ?

Noto il motto pubblicitario di moda : VEDERE per CREDERE…o avere FEDE ? Senza Tempo e Ricordi ?

Meglio ipotizzare sino a dire che KAN che abbaia non morde ? O quel Kan = Io vedo = I SEE inglese o JA VIZU (russo) Я вижу YA vizhu– come Chi ha il VISO , la sua FACCIA + temerariamente nel corso del tempo messo a dura prova come Vedere per Credere… o in spagnolo dire : YO VEO.….affine così alla lingua rinascimentale del “ CH’IO VEGGIO “ Chi per JOVE…VEGGIO come dice il Fanti stesso in svariate quartina per cui bisogna aguzzare la Vista, Focalizzare=  FOCUS logos ormai globale!

(l’Images esagramma XX esposizione trigrammi )

Ma vediamo bene che l’esagramma ventesimo XX ° ha questa significativa iconografia ed esposizione a ragione dei trigrammi fondamentali di tale sequenza: Il Primo in Alto dunque il VENTO(trigramma)Bosco intuitivo …. sopra il Trigramma della Terra !.

Ulteriore images postata da lingua inglese per altro manuale sulla sequenza dei CHING.

Non siano queste parole gettate al Vento, bensì la Verità diffusa ai Quattro Venti…(altra dicitura che equivale alla determinata cifra di 80—coincide te con l’anno 5780 biblico del calendario ebraico ora 2020 !) anche a costo di sollevare VENTO e e anche incrementare – disseminare Tempesta !

Altro che agitare le pale del Mulino (asja in persiano) o del Sampò Nordico che elargisce la fortuna. E’ l’Asia intera che freme in questa all’erta medica. E Mette in pole position le Grand Medecin CINESE !!!!

Ma prima il Tutto sta a capire – quale direzione prenderanno i Venti del contagio e gli Eventi…sovrapponendo le semantiche da contemplare – contemplazione da eseguire strana affinità a guardare o stare in guardia al CONTE e TEMPLAZIONE di quanto si manifesterà ai nostri OCCHI o meglio nel tempo che sarà o si PARACHEVERA’ (PARACHEVE? Dizione di ricorrenza religiosa ) bene diverrà visibile più che manifesta allora realtà quotidiana . Quella che veda l’archetipo Mercuriale Volante messo aereo ed aerobico + rapido campo nel realizzare l’antidoto du Grande Medecin…o Medico Cinese ? Quante sono le sestine che trattano questo Medico del Grande Male ? Nessuno ha letto questi avvisi ? Anche semmai sinora hanno mirato o spiegato essere “ Krankheit ” Ma da oggi l’Ago della bussola svela un altro Grande Male epidemico, diffuso teoricamente non solo sino dove la presenza cinese globale è effettivamente in allerta da ogni contagio che va combattuto senza scampo. Tutto quindi a ragione sotto osservazione, in osservazione. Lezione scottante di questi tempi, che dimostra come la Sanità mondiale sia da tutelare. A ragione chi alza le difese anche per quanto non sia teoria virtuale, la minaccia di altro MALUM PUNICUM o quale altro frutto proibito sia per l’Adamo dei tempi globali. Nutrizione in primis da severamente codificare …..sia quanto sta a chi sia proveniente dalle coste dell’AFRICA.

Abbiamo meso il dito sulla piaga più dello stesso San Tommaso, fede punica inclusa da contemplare che non basta VEDERE ed (in arabo MURAKABA =) ovvero traslazione per Osservazione + obbligatoria da esercitare senza limiti sino a toccare con mano. Salvo che il Dito di Dio allontani questa pandemia , quindi grazie alla scienza ed alla mediCINA o grand medecin che vincerà il grande Male.Tutto solo osservando bene quanto è scritto nelle sestine di Nostradamus che si disprezzano o peggio si vuole svilire. Nessuna filosofia antica o dimenticata sia gettata alle ortiche. Solo bene osservando- contemplando asceticamente (?) meditando la Saggezza che il Libro dei Mutamenti ora propriamente nel tempo della grande MUTAZIONE GLOBALE …che oggi così bene questo vento ed evento soffi a tal modo che ci possa ispirare a non tremare, ma coraggiosamente mettere in campo ogni intelligente protezione civile e universale . Ecco quanto ha da essere lezione magistrale, anzi prometeica che ci tuteli da ogni inattesa minaccia, che bisogna sapere coscientemente viva + anzitempo innalzare.

Cave Canemos Anemos!

45 pensieri su “THE WELL TUTTO SOTTO OSSERVAZIONE : secondo il “ XX “ ESAGRAMMA. OCCHIO X OCCHIO OLTRE LA VERITA’

  1. Prof, ancora ermetico ed affascinante, ma è in analisi; però salta subito in evidenza LA TOSSE CINESE “LO”, che diventa romana in LOMA, in albanese, la figlia dell’Aurora essere KOLLE!!!! e ci aggiorniamo.

    >

  2. buonasera dott. Boscolo, periodo di grandi mutazioni e trasmutazioni (alchemiche? virus corona prodotto in laboratorio?) , trasbordi di carichi umani. In italia, continua a crescere onda dopo onda (welle –> well) la lega al momento guidata dal Salvincastro, il bastone del pastore che deve radunare il gregge!!! ma in Emilia Romagna, nonostante lo scandalo di Bibbiano dei bambini rubati (e chi fa scandalo a questi piccoli, sarebbe meglio che si legasse una macina al collo e si gettasse nel pozzo-abisso), ha prevalso invece la sinistrale sinistra, alleata alla fede del turbante, che ha ingannato gli adriatici lidi!! E col nuovo scandalo dell’Algeria che vuole annettersi il mare nostrum, possiamo forse già azzardarci a vedere la foy punique giunta a farci la guerra sulle nostre sponde?? mai come adesso è necessario riuscire a capire quale sia il giusto tempo, kairos !!

  3. Prof, qualcosa “bolle” nel file da lei pubblicato: è un pentolone dove brucia di tutto. Il Mulino ci ha allertato alla parola SOTTO, (perché come da lei da sempre scritto “sotto…sotto”), scrivendo BARA. Ma inizio a pensare che lei ci ha azzeccato un’altra volta perché, come un “medeCIN”, aggiungo che dietro questa tosse si nascondono torbidi significati. Mi suggeriscono di dirle assolutamente queste traslazioni per “tosse”, la prima in gaelico-scozzese che alla voce “per la tosse” dà il rimedio che essere “airson casadaich”, somiglia tanto ad un incendio; non le sto a raccontare l’atmosfera qui, perché non le manca il genio per immaginarla, ma vediamo ancora, in malayalam essere “cuma”, in tagiko, “sulfa”, in tailandese “xi”, preghiamo tutti per lui, in maori dicesi “mare!!??”, ma all’idioma samoano, qualcuno alza gli occhi al cielo verso la Costellazione del Toro, in quanto dicesi “tale”!!

    >

  4. PROF. BOSCOLO, le falsità del regime di Xi Jinping servono solo a proteggere il destino dello stesso Xi e la tenuta del regime, se la capacità del governo venisse meno di assicurare cibo e cure, il controllo dell’ordine pubblico, la stessa potenza economica del Paese, che assicura benessere ? Il crollo ! Ecco perchè il Presidente deve fare delle scelte: puntellare il regime a forza di menzogne e omissioni, oppure rischiare qualcosa facendo delle ammissioni di responsabilità e sacrificando qualche testa per salvare la propria. Al momento Xi sta percorrendo la prima strada, lo confermano i numeri sfuggiti al controllo del governo, ma arrivati sul web, e Taiwan accusa: “Numeri falsi, i morti sono 25 mila e non 500”
    La Cina annuncia di aver trovato finalmente: i farmaci efficaci per la sconfitta del Virus. Arriva subito la doccia fredda Oms: “Per ora non c’è nulla” –

  5. PROF. BOSCOLO, Il terrorismo dello stato islamico non è sconfitto, è già risorto ed è più vicino. E’ il nuovo Califfato nero, il regno dell’Islam radicale pronto a sommergere il Sahel, schiacciare le comunità cristiane e minacciarci seguendo le rotte migratorie verso l’Italia. Il Califfo dell’Isis eliminato da un raid americano a fine ottobre, preannunciò in un video con cui ad aprile, si congratulò con i fratelli del Burkina Faso e del Mali per essersi aggiunti al convoglio del Califfato.
    Un convoglio partito da lontano e messo in moto non dal Califfo, ma da una Nato e da una Francia capofila di quell’intervento in Libia che consegnò il Sahel all’avanzata jihadista. Da lì sono avanzati in Nigeria, Mali, Burkina Faso e Camerun e oggi sembrano inarrestabili.
    In questi posti i cristiani lottano per la sopravvivenza, dozzine di preti cattolici sono stati uccisi. Alcuni pastori protestanti e le loro famiglie sono stati rapiti o ammazzati dai militanti islamici.
    Per concludere, la Turchia di Erdogan ripropone la complicità con Ankara già sfruttate dall’Isis in Siria. E oggi minaccia di trasformare il Mediterraneo nell’anello di congiunzione tra il Califfato Nero e le nostre coste –

  6. Prof, post rapido prima del Canoro. L’albanese FYTYR essere “faccia”, ma “fytyre”, stesso idioma, essere ACNE. Il termine originario, trascritto male essere AKME: “pustole che si sviluppano nella faccia”. In medicina essere piccole bollicelle definite EFFLORESCENZE, croste di SALI che si sviluppano sui MURI!!!! Tra le malattie cutanee trasmesse dai topi c’è l’ESANTEMA, ma da ricordare che i rigonfiamenti cutanei, efflorescenze della pelle, dovuti alla Peste Bubbonica chiamasi BUBBONI.

    >

  7. X (XX) ….presentimento o coincidenza ma la croce,(doppia croce di sant – Andrea) ha purtroppo trovato (solo ipotesi) lo scambio del binario a (croce) guasto!!!!!

  8. Prof, Buona Sera, scrivo del Medecin, ma nel rispetto della sua persona: “Dans peu de temps Medin du gran mal (grAN MAL?!), Et la sangsue d’orde et range inegual, Mettront le feu à la branche d’Olive (???!!!), Poste courir, d’un et d’autre costè, Et par tel feu leur Empire accostè, Se r’alumant (ALUMAN?!) du franc finy salive (SALIVA!!??). Comlplicato, ci vuole solo un Boscolo, ma da dire che il Male Est ormai stante a Roma, ASYLE DU MAL SAIN, e TON MAL EST (!!) FORT PROchain(Cainos?=. Ma sul Dottore c’è altro ancora!

    >
    Sentenza e Palestra inconfutabile che da ora KAIROS deve fare bollire i cervelli del mondo intero !

  9. Infatti se tali sestine sono così capitali e radicali per le varie descrizioni e scenari con tale componente che sono da 50 anni sotto la lente dell’occhio spirituale ed esegetica. Qui il tempo AUGE e l’AUGE dagli anni SETTANTA spazia così l’OcchioMU/MU dell’ENSOF INFINITO Mulino e Sampò nordico mito ma senza limiti di ieri e del domani che alla fine deve macinare Oro Puro,liberando il mondo dal grande Male e malattia ed epidemia su cui meglio silenziare tacitamente opportuno come fossimo all’Alba di un novello UNDAQUADRAGINTA(XXXIX). Idem Esagramma dei CHING. essendo entrati di fatto nel XL° anno arabo (1440)ci sarà davvero The FRYDOM ..la quarantena e la liberazione ? SPERANZA inclUSA.

    • 39 KIENN l’impedimento,
      molto interessante la lettura con interpretazione (all’inteno ci sono più sensi)attuali, se poi si prendesse anche il tempo del
      40 HIE La Liberazione..
      la risoluzione a portata di mano (pulita lavata con acqua)

  10. Prof, preoccupante il post per una sestina a tratti incomprensibile, ma che presenta parole allarmanti per il mondo, così come è inquietante quanto lei scrive. Ma torniamo al Dottore, sempre che il Mulino intuisce bene: “Ambassadeur pour une Dame, A son (A(U)SON, tosse etimo derivante da Tromba) vaisseau mettra la rame (??!!), Pour prier le ( ERLE difficile capire, ma l’ONTANO è una pianta con grandi proprietà curative) grand medecin:, Que de l’oster de (ERDE!!?? tutta la terra??!!) telle peine, Mais en (??!!) ce s’opposera Royne, Grand peine (!!??) avant qu’en veoir la Fin”. Idem complicato e OK Roberto e Buona Giornata e veramente speriamo che Dio ce la mandi buona, con un bel guaio che adesso bisogna risolvere!!

    >

  11. Proprio così sino alle ossa (tibie) osservazione bene arriva la percezione che lo scenario è complesso e certo non merita di finire nel bailam d’estranei apprendisti, ma solo competenti osservatori !Anzi solo ora posiamo ben dire quanto valeva il detto souris-souris TOPO e RISO sorriso (in francese) evoca il ripetutamente preannunciato ” Morire dal ridere “…perchè il riso abbonda sulle labbra degli stolti. Ora dal succhiasangue ratta voloira – pipistelloide malefico (sangsue -sangsué- funerale in cinese Scé = cadavere)Fuori fisicamente ogni mezzo ed ingegno per pesare sulla bilancia ogni semantica che la sestina globalmente comporta e quindi porterà alla LUCE lo scenario della storia infausto e bellico . ogni riga e cosa accoppiata gemellata alle altre sempre con tale MEDECIN..!La palestra è spalancata attenti a camminare sul filo del Rasoio o Spada di Damocle o la lama a due tagli della Verità.

  12. Dans peu de temps Medicin du gran mal (grAN MAL?!), Et la sangsue d’orde et range inegual. Mettront le feu à la branche d’Olive (???!!!), Poste courir, d’un et d’autre costè, Et par tel feu leur Empire accostè, Se r’alumant (ALUMAN?!) du franc finy salive (SALIVA!!??)……

    OCCHIO SEMPRE AL TESTO ORIGINALE!!!
    ————————————————————————————

    https://books.google.it/books?id=E9LjbZZJmukC&pg=PA201&lpg=PA201&dq=nostradamus+de+temps+Medin+du+grand+mal&source=bl&ots=ol2Kr2trNy&sig=ACfU3U1poW9ppaC6mn6hkm3tpqSoo9dFgg&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiuxv-QzsLnAhWO-qQKHQ8TDLIQ6AEwA3oECAcQAQ#v=onepage&q=nostradamus%20de%20temps%20Medin%20du%20grand%20mal&f=false

  13. Prof, Buona Sera, da Largo Campo. Premetto che non faccio assolutamente apologia di questi luoghi, sarebbe come al solito inutile e demenziale. Ma c’è un evento che ci ha colpito particolarmente. Il dottore che ha ricostruito il Coronavirus sarà premiato per ora dalla Regione Campania. Ma ci sono innumerevoli sensi in questa storia che si incrociano. Il medico è originario di monteCORVINO Rovella, luogo dei Piceni-Picentini di questa provincia. Lei ha scritto nel file, dei “corvi”: inutile che stia qui a ripetere la significanza esoterica fortissima dell’uccello di sicura derivanza dall’antico popolo. Ma in questo paese è accaduta “una mutazione incredibile”, lo stemma dal paese ha subito un “cambiamento”: il MERLO ha preso il posto del CORVO, non entro nel mare di polemiche infinite politiche accadute nel luogo, ma il Giudizio impone che l’antichissimo luogo chiamasi MONTEcorvino, il che dice già tutto, ma come si fa a cancellare una effigie antica? Allora bisognerebbe mutarlo in MONTEmerlino. Qui le pale del Mulino si sono veramente fermate; gli antichi usavano lasciare delle tracce nei loro simboli, difficile capire il simbolo sostituito quanto sia vecchio e allora nella sua semplicità estrema lo abbiamo analizzato umilmente, ma con lente spessa e qualcosa non torna! L’OCCHIO, uno perché di profilo, essere rosso!, cosa che rimanda a simbologie particolari ed anche terrificanti, ma l’uccello poggia su tre colline anche esse rosse, con zampe sulla centrale più alta e larga; il volatile veniva chiamato dai Latini ALES PHOEBIUS e allora è venuto giù, CHERRA ALES COLLE. Ma bisogna leggere il mito greco con il Corvo, Apollo e CORONide. Ma il merlo è legato alla magia e la sua etimologia deriva da MERULUS-MERUS da cui MURUS-MURO-MURAGLIA!

    >

  14. Prof, impressionante etimologia quella della parola CORVINO: oltre al riferimento al colore NERO-VIOLACEO che già dice molto, uva corvina essere uva nera del VERONESE! ed essere anche il nome di un mais, MAIS CORVINO. Ma l’etimo del nome del paese Montecorvino, riscontrato in un antico testo è drammatico: secondo lo scrittore il nome del luogo deriva KOR-INO, cioè luogo dove abitavano i nobili ed i patrizi della distrutta Picentia, i QUIRITES!!!! e si veda l’etimo romano SPQR e, da Salerno, Buona notte.

    >

  15. Prof, Buona Domenica. Difficile ricerca quella del VENETO-VENEZIANO-VERONESE. Ma mi consenta un piccolo riferimento a questa intrigante terminologia: CORVINO, è solo una curiosità storico-semantica, non trovo riferimenti al “topo”. Però esiste una antica e nobile Casata veneziana, forse estinta, che recava quel nome il cui blasone “d’oro e con il corvo nero tenente nel becco il ramo d’ulivo verde sopra una terrazza d’azzurro”! Ma abbiamo anche “COR-vino” e “cor-VINO”.

    >

  16. Grazie al prof che ha messo il dito sulla sestina che farà “bollire i cervelli” di quelli che credono di potere usare queste antiche visioni alla pari di una settimana enigmistica.
    IL citare la “SANGUISUGA INEGUALE” = PIPISTRELLO…..o il (NUOVO ORDINE (MONDIALE???)…..farà si bollire i cervelli a tanti!!!

    p.s. (i morti contagiati da coronavirus vengono immediatamente cremati (dati a fuoco) come allo stesso modo i rami dell’ULIVO colpiti dalla Xylella fastidiosa,….e mi sono tenuto ancora sul filo del Rasoio!

  17. Prof, Buona Sera, due sestine complicatissime da lei tradotte tempo addietro e due post altrettanto complessi, che nascondono possibili derivazioni semantiche da capire anche sulla base dell’evoluzione dei fatti. Il primo dubbio nasce dalla parola “medecin”, dove l’etimo potrebbe non soddisfare appieno il messaggio complesso di Nostradamus. Allora lo scenario mondiale è riferito solo a quanto di “medicale-medico” possa esserci per “il grande male sospetto pandemico” o il discorso è da allargare a MEDE-CINA ed al suo antico etimo di REGNO MEDIO, cioè “paese di mezzo”? Qua i sensi sono già di per se complessi ed “aggravati” da quanto lei aggiunge. In breve lei ha parlato del “morir dal ridere”, inutile citare il riferimento alla persona?!, però lei scrisse “al suo vascello(??!!) (AUSON) metterà la Rama (??!!)”. “Rame” essere “treno”??!!, ma in toscano essere “ramo”??!! Ma “rama” è suffisso che riguarda “visione” e quanto di indiano possa esserci. Ma abbiamo anche MAIS, forse il turco (attenzione navi della nostra marina oggi a Cipro). Abbiamo ulteriori sensi che si incrociano: “vaissEAU”, l’acqua e “grand peine”, con peine che ricorda un POco “piena”!!

    >

    • E perchè no in Media – Mezzo Cina ovvero al Centro, nel Mezzo della Cina ? Focalizzare l’osservazione (KUAN)bene nel centro di questo scenario che si dilaterà nel mondo se MEDECIN è motivo di temporali altri sestine.Ma tutto con la massima cautela date le binomie globali ,

  18. Prof, diciamo che un po’ ci abbiamo azzeccato. Però la difficoltà di fondo del Mulino è l’idioma cinese, qui abbiamo un vuoto totale: nessun esperto, impossibile senza conoscenze minime. Ma andiamo con cautela con una percentuale elevatissima di sbagliare: osserviamo la parola MEDECIN, termine con il quale Nostradamus forse, oltre ad indicare la “malattia” ed il “Regno di mezzo” potrebbe indicare di guardare il CENTRO DELLA PAROLA: “dec”, che traslato in cinese dà tre ideogrammi: UNA CROCE, “dieci”; una sorta di UGUALE, “due” ed altro simbolo significante MESE. Prof, ammetta che è difficile, questa potrebbe essere una combinazione numerica, una datazione, dove la CROCE, insospettisce e per ora Buona Giornata.

    >

    • Il Dieci ovvero la Croce in cinese ideogramma …e la ” X ” stauros e la doppia XX racchiusa ideogramma cinese di letale senso oltre alla CHI greca (600)della cifra Vigesimo alla latina “XX ” a cui abbiamo anticipato le significazioni .Ma ora non uscire dal campo-rango e ordine ! Posti su questo doppio scambio ed incrocio -carrefour …(in + lingue)in cui la mente sappia “sache” così sapere comporre i rebus semantici grazie alle lezioni qui man mano composte. Bene in attesa di una lezione in cui tale LONGA INFERMITÀ’ ( a detta del Fanti quartina specifica sarà sviscerata). Ogni altro sproloquio saggiamente da evitare perchè correrà molta acqua sotto i ponti….come facili siano troppe parole che creano solo babele…il passato insegna perchè ogni logos parola è a doppio taglio.

  19. Prof, non rimaneva altra scelta che le Macine, ma con linguaggio nostrano, perché agli ideogrammi il Mulino emette un rumore che va ben oltre le Due Porte. Allora Borges infila la parola MEDECIN nel Semitico meccanismo che emette un’altra nefasta ed antica terminologia: SATRAPIA. Ma da dove scende questa parola che lascia spazio solo ai brividi. E allora tutti a cercare anche nel libro del Marco veneziano o Polo, esperto dei cinesi e del Milione: essere l’antica terra dei Medi o Media, che chiamasi anche Persia. Inutile andare oltre e allora tutti a studiare questo fantastico?! mondo che nasconde qualche altra delizia, speriamo non medica!!

    >

  20. Rigo dopo rigo saltano ancora nuovi sensi:”POSTO CORRERE,DALL’UNA ALL’ALTRA COSTA”…..Quì si intuisce che navi mercantili o navi da Croce(ra) che fanno spola da una costa all’altra saranno raggiunti anche loro da questo “POSTO in ISOLAMENTO”

  21. Prof, complesso, ma a tratti chiaro e straordinario; l’idioma cinese nasconde molto: proviamo a “masticarlo” un poco: alla parola VENTI abbiamo gli ideogrammi: = (due) e +(dieci-shi), come se volesse dire due volte la CROCE. Ma da lei c’è tanto da apprendere, perché alla lettera greca CHI, corrisponde X, che rappresenta il 600 (serie quartine) greco, Nostradamus ha incastonato tutto”. Ma abbiamo che VENTO, in cinese FENG è indicato con altra croce racchiusa! Ma ancora in cinese INFERMITÀ dicesi LONG.

    >

  22. Prof, ok Babele, però qui l’atmosfera è tesissima, non si può fare altro che tentare proprio il rischio Babele, Sestine e livello di difficoltà elevatissimo, ci può SOLO un Boscolo. Ma affiliamo tutti gli strumenti di Largo Campo, con l’umiltà come primo ingrediente e per ora il mappamondo di Sem: 2 i punti da capire; l’eventuale CENTRO GEOGRAFICO DELLA CINA, SICHUAN o siCHUAN, se così fosse il luogo ha a che fare con “quattro fiumi” e, sempre se così fosse, allora il veggente cosa vuole dire, “anche acqua dappertutto”?! Il secondo punto è complesso, abbiamo “macinato attentamente tutte le sestine”, sono trop e ben serre. Ma vediamo questa, nel caso, ci abbiamo provato: “Le Mercurial (!!??) non de trop longue vie, Six cent et huict(!!??) et vingt(!!??), grand maladie(!!??), Et ancor pis danger de feu(!!??) et d’eau(!!??), Son grand amy(!!??) lors luy sera contraire, De tels hazard se pourroit bien distraire(!!??), Mais(!!??) bref, le fer luy fera son tombeau(!!??). Difficile capire in pieno, così come forse facilmente abbiamo potuto sbagliare!

    >

  23. Prof, ok Babele, però qui l’atmosfera è tesissima, non si può fare altro che tentare proprio il rischio Babele, Sestine e livello di difficoltà elevatissimo, ci può SOLO un Boscolo. Ma affiliamo tutti gli strumenti di Largo Campo, con l’umiltà come primo ingrediente e per ora il mappamondo di Sem: 2 i punti da capire; l’eventuale CENTRO GEOGRAFICO DELLA CINA, SICHUAN o siCHUAN, se così fosse il luogo ha a che fare con “quattro fiumi” e, sempre se così fosse, allora il veggente cosa vuole dire, “anche acqua dappertutto”?! Il secondo punto è complesso, abbiamo “macinato attentamente tutte le sestine”, sono trop e ben serre. Ma vediamo questa, nel caso ci abbiamo provato: “Le Mercurial (!!??) non de trop longue vie, Six cent et huict(!!??) et vingt(!!??), grand maladie(!!??), Et ancor pis danger de feu(!!??) et d’eau(!!??), Son grand amy(!!??) lors luy sera contraire, De tels hazard se pourroit bien distraire(!!??), Mais(!!??) bref, le fer luy fera son tombeau(!!??). Difficile capire in pieno, così come forse facilmente abbiamo potuto sbagliare!

    >

    • Spiacente la sestina citata è fuori ordine, rango e campo, Attendere il prossimo file. Stop onde evirare le nuvole di fumo all’indiana che nessuno può sa leggere all’orizzonte.Il Mercuriale qui è un peronaggio CURIALE !!!!!

      • The Omega Man – Film – 1971
        Anno 1975 – Los Angeles. Una moltitudine di uomini affetti da un virus letale e, forse, un pugno di uomini sani: quanto resta del genere umano dopo una guerra batteriologica tra Cina e URSS. I sopravvissuti a causa delle radiazioni sono trasformati in una razza di albini mutanti che vive di notte non potendo sopportare la luce del sole. Mathias (Anthony Zerbe), ex giornalista della televisione, fomenta l’odio della sua “famiglia”, una schiera di condannati, contro il biologo Neville (Charlton Heston), ritenuto – in quanto non contaminato ed ex ricercatore scientifico e militare – ultimo esponente della classe responsabile della loro disgrazia. Animati da cieca violenza e da fanatismo, i mutanti si abbandonano ad atti di vandalismo contro quanto resta del mondo di ieri: nottetempo devastano gli ospedali abbandonati, le università spopolate, le librerie deserte, in cerca dell’uomo. Neville, da parte sua, mentre durante il giorno dà la caccia ai mutanti cercando di individuare il loro covo e la notte si asserraglia in un appartamento fortificato per difendersi dagli attentati dei suoi nemici, studia la possibilità di un antidoto per salvare ciò che resta del genere umano. Sottoposto ad una serie di aggressioni il biologo si difende strenuamente, rinnovando le proprie speranze quando scopre di non essere solo.
        Sebbene la vicenda si perda un po’ troppo dietro al susseguirsi di imboscate ed assalti reciproci, il film offre qualche spunto critico invitando a riflettere sulla stridente contraddizione tra l’uomo sano che ritiene di essere normale e gli infelici suoi antagonisti che nella propria diversità riconoscono la nuova normalità. Un’eco forse involontaria del clima di contestazione del tempo, in omaggio al quale non è certo casuale la scelta di una ragazza di colore (Rosalind Cash) a designare la donna scampata alla contaminazione insieme ad un esiguo numero di adolescenti.

  24. CINA – Coronavirus, il numero dei morti supera quota 1000, aumentano i contagi.

    »Potrebbero volerci due o tre mesi per il primo test del vaccino contro il coronavirus 2019-nCov su un gruppo ristretto di persone. L’annuncio, riporta l’Ansa, arriva dall’immunologo Anthony Fauci, direttore dell’istituto statunitense per lo studio delle malattie infettive Niaid. «Stiamo lavorando con l’azienda biotecnologica Moderna – dice Fauci – e con la Coalition for Epidemic Preparedness Innovation (Cepi)»

  25. Prof, Buona Sera, avevamo letto la sua traduzione dell’epoca-il capo della Curia-però il dubbio ci aveva comunque assalito visto il seguito equivoco dello scritto, ma per “il Grande Male” cambia poco. Ma qui le fanno tutti i complimenti per il messaggio subliminale che ha inviato perché ha suggerito un’idea straordinaria: a Borges non è sfuggita la circostanza, ho già ordinato tre enormi bracieri e FASCINE d’erba da posizionare all’ingresso delle Due Porte ed una alla sommità del Colle, nei pressi del Castello, studieremo ed useremo i “segnali di fumo”! per avvisare il popolo di quanto di punico possa arrivare da oriente accompagnato da quanto di “libico-turco-ottomano” possa esserci. Ma lei è sempre straordinario perché usa sempre la parola giusta al momento giusto: i SEGNALI DI FUMO sono stati usati nel passato lungo la Muraglia Cinese!! per avvisare di eventuali pericoli e vengono ancora usati in Vaticano al cambio Papa!! Ma a sentire la parola Colle da me citata in precedenza le Pale del Mulino emettono un altro “cruciale avviso”: FUMO SU UN ALTRO COLLE!! Ed allora “encomio solenne “per Boscolo e, giusto per dovere di cronaca, come lo ha avuto il giovane dottore, ieri, tra le Due Porte, a Santa Sofia, dal sindaco di Montecorvino: merito ed illustrazione della ricostruzione del Coronavirus ad altri luminari che hanno appuntato il tutto e speriamo che si faccia in breve un ulteriore passo avanti. E sempre per la cronaca, sindaco del paesello che si portato appresso un enorme gonfalone da cui faceva capolino un uccello dal becco giallo, gonfalone merlino e non più corvino!

    >

  26. Prof, le segnalo questa perché un po’ complessa, anche se penso che lei la conosce. Ormai i miei riflettori sono puntati su CROCE-STAVROS-X-DIECI. Massime energie sull’etimo di questa parola antichissima, complessa e nel tempo mutante. La parola “croce” ha la stessa origine semantica di “crocco”, nell’etimo, come nella referenza, sembra strano, ma coinvolge “gancio” ed “uncino” e quanto di “curvo”, “corona!!” ed “anello “possa esserci, da cui “crux” e “crus”, GAMBA!! Riguarda fortemente l’ESSERE CURVO! Ed allora il Librone di Sem, che alla voce “curvo”, segnala lo spagnolo “corvo”!! e torniamo a KOR-ONE!! Senza “curvare” il linguaggio, ma è come se il tempo avesse mutato il senso semantico del gancio ricurvo nelle traverse della croce! Ma da vedere anche “becco di corvo o (anticamente corbo) o gancio ad uncino”. Chiudo aggiungendo che lo STAUROS-STAVROS greco in samoano diventa SATAURO, parola complessa in quell’idioma e con sospetti “CRUCIverba”, SATauro, SATA(già croce)uro, satAURO, saTAURO e con strano SAT??!!

    >

  27. Prof, ma ATTENZIONE all’intreccio semantico tra le parole CORONA e VIRUS. Ripeto quanto già detto: la parola “croce” è da analizzare attentamente, ciò che era CURVO diventa ad INCROCIO e forse, come lei prospetta in “Così parlò Nostradamus” diventerà CERCHIO di nuovo, vedasi copertina del libro. Ma “virus” essere “veleno”, sanscrito e greco, l’irlandese prospetta “saetta”. Praticamente CROCE-VELENO!! Ma da capire quanto suggerisce la semantica nella parola VIRUS, cioè cosa di animale la medicina ha caricato nel corso dei secoli come passaggio animale-uomo! Chiudo con il cinese, perché ci arriviamo fino ad un certo punto, una delle parole che traduce “corona” è WÀNGGUÀN, da osservare gli ideogrammi(parola con doppio ideogramma).

    >

  28. Prof, ultime due righe complesse e con molto OCCHIO. Vediamo se l’Occhio e la macine di Largo Campo leggono bene queste due terribili righe. Menti concentratissime ad osservare cosa bisogna vedere e quale traccia seguire. In cinese “occhio” essere “yan”. Ma è a questo punto che nella piazza si sente un muggito, si è pensato a qualche mucca dispersa discesa dal Colle, no, sono le Macine che emettono il verso MU!! MU!! E allora con una più attenta traslazione “occhio” in cinese diventa MU!!!! Il suono significa “legno”, ma anche “BOSCO”. Allora la mia impressione è che Nostradamus volesse dire: AUGE, occhio a quanto scrive il Boscolo, come se sapesse del suo prossimo file su Fanti: i due geni corrono sempre a braccetto. Sperando che non sia altro fumo, AVVISO che Borges ha ordinato il trasporto di coperte, oltre quant’altro già sul colle Bonadies per l’inizio delle prove tecniche, a breve, dei segnali di fumo, materiale da trasportare con somari!! e calessi!! per capire la SEMANTICA degli Indiani d’America.

    >

  29. Leggete questo articolo comparso sul sito ilgiornale.it
    http://www.ilgiornale.it/news/cronache/nostradamus-aveva-predetto-micidiale-coronavirus-cinese-1819979.html

    Nostradamus aveva predetto il coronavirus
    Nella psicosi di cercare una spiegazione al diffondersi del Coronavirus in tutto il mondo, c’è anche chi ha letto in una delle quartine di Nostradamus una profezia che parlava proprio di questo oltre 500 anni fa

    Roberta Damiata – Sab, 01/02/2020 – 19:15

    <>

    Lascio a voi ogni comento…(???)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...