Il Paradiso, Inferno e Purgatorio: da Dante a Nostradamus nell’epigrafe di TORINO <1556>.
NOSTRADAMUS A LOGE ICI – ICI EGO SUM MUSA D’ARTSON !
On Il I I A LE PARADIS L’ENFER LE PURGATOIRE
JE MAPELLE LA VICTOIRE QVI MHONORE
E’ impossibile ignorare questa antica iscrizione che ad alcuni evoca le terzine di Dante con il suo immortale divino poema che stringatissimo obbliga a sviscerare la storia antica, della città di Firenze o Florentia florentium che fa eco al corso del tempo con il novello Rentium sul palcoscenico dell’attuale storia, e che da Sentenza coincide con il PARADEIZA , sempre che sia passato il purgatorio e l’infero inferno della più infima e nera crisi italica ?. Una discussa sentenza predestinata ai posteri ad opera del celebre Michel Nostradamus, qui posta a comprova del suo passaggio e allora posta all’entrata della Domus Morozzo con una DATA enigmatica. Data che è diventata un calembour o rompicapo per i cronici emulatori, che hanno cercato di spiegarla ognuno soggettivamente a seconda delle proprie nozioni e forma mentis. E’ una gara di vecchio tempo che ha visto per primi i francesi girare attorno a questa iscrizione , argomentando su chi fosse il futuro destinatario, e sin dall’ottocento conosciuta l’esistenza e lambiccato sul contenuto arcano del messaggio per quando avvenne la riscoperta della remota iscrizione secondo una trama tanto reclamizzata dai giornali di allora (1975): Quand l’escriptures D.M. trouvé –E t i c a v e a n t i q u e a lampe descouverte (8-66)Loy et Roy e Prince Ulpian esprovée. Bandiera rogna- reale e il Duce(Caudillo)sotto la coperta (Lutto)!
Allora che in Italia, ci fu il ricorso ai Referendum sulla Legge Reale = Loy et Roy e Prince Ulpian esprovée per ordini e principi del foro o magistratura e principe Ulpiano( spagnolo) approvato .. E il principe Juan Carlos diventa Re, così nato a Roma diventa Re di Spagna come Ulpiano in Spagna fu Imperatore a Roma)dopo la morte di Franco !(OTTOBRE 1975) Poi oggi c’è pure un rebourse con la fine di Juan Carlos zoppicante e il nuovo corso ispanico. (Vedi file su Felipe)sul filo del rasoio.
Questi sincretismi e conferme invece sfuggono a coloro che non ponderano mai abbastanza quando leggono i versi più a fondo “qui lege hosce verso mature censunto” che il veggente anticipò. L’anno coincide con il Fiat lux del lampo dei flash che immortalano nell’ottobre 1975 – l’Epigrafe images originale della lapide, e non i disegni imprecisi , che si avevano sino allora del misterioso cimelio. Posto innanzi a tale impatto inconfutabile e acquisite così le foto con chi allora , bene scattò l’immagini , testimoni dell’evento storico che volli rendere pubblico sul Quotidiano della città a firma di Vittorio Messori, ma trascurando invece quanto di Etica antica incisa sulla lapide al Cave canem(nemo) obbligava fare la guardia ed Attenzione . Su tale lapide tutto si è scritto e riscritto dalla notte dei tempi cominciando dal Courier du Turin XVIII° Secolo) sino alle pagine de La Stampa(XIX Secolo ci sono file numerosi). Qui vale il facile ritornello di chi con la mano qui(XV)indica la Luna e , chi invece di guadare la Luna, guarda al dito della mano qui indice(XV)e non al messaggio ivi ici logo racchiuso : ICI EGO SUM MUSA D’ART SON ! Tutto a causa delle menti poco avvezze ai rebus e alle immagini che nel Rinascimento si usavano per questi calembours , che oggi ormai nessuno , salvo nessuno è consone o addentrato in tale detto alla francese ramaiges fitto dei versi du bois o dendrologia botanica….che non esiste Paradiso, Inferno, Purgatorio senza la selva oscura entro cui penetrare con un Manto Mantovano Mentore(Virgilio)che è la guida sino alla discesa(Katabasi) negli Inferi e poi dopo il Purgatorio su per la Cima incontro all’Albero della Conoscenza, che è posto al Centro del Paradiso Terrestre…oltre quanto affermato che- JE MA PELLE LA VICTOIRE( o JEMATAPELLA ? )sembra il tracciato di un percorso iniziatico, che esclude quanti si paludano con una facile infarinatura, con la farina del diavolo o la fretta del diavolo di chi qui mi emula e millanta. Una sola cosa conta oltremodo nel elencare la sinossi degli eventi che regolarmente elenchiamo ,giù messi sotto la lente dell’Occhio dei Tempi, pagina dopo pagina di numerosi libri editi da decenni. Quale altra prova a quanti dicono che le quartine sono interpretate dopo ? O meglio quanti non sanno e non vogliono leggere nero su bianco quanto bene anticipato e poi confermato. Quanti sono ancora i decenni che si attendono all’orizzonte nel perseverare a fare la sentinella contro tutte le millantazioni perpetrate contro il profeta ? Finché avrà vita questa è la mia missione o predestinazione come vogliate chiamarla. Credo ciecamente e fermamente all’eredità del profeta. Bisogna lottare contro il Drago o il Serpente che sta a guardia dell’Albero dell’Esperidi, come Eracle. O Era- klio, il figlio della Gloria = Klio( in greco) o del Lios, del Leone o dell’Eone ,del Tempo !
Chi- qui mi onora avrà la Gloria e Qui- Chi mi calunnia avrà la Rovina Totale (intera).
Ma la GLORIA semmai verrà da oltre la Loria o la Slava (in russo =) la Gloria e quanto altro con questo logo è intrinseco alla Mercabah ,il carro della Gloria , o all’Albero della Conoscenza…posto nel Giardino dell’Eden , a tal punto che tutto ciò che qui riguarda il Paradiso possa essere situato o localizzato con l’ARTE ed architettura tanto geografia o geomantica terrestre e celeste che allarga i suoi cerchi concentrici ben oltre la metropoli taurina all’ombra del Kentauros,= Picco, Guglia, Pinnacolo, la Mole antonelliana (vedi il file sul tema). Antenna o Guglia che mira ai cieli , quei cieli del Tauro o le SETTE IADIS nominate dal Fanti …o Heaven- Paradiso che ha anche similitudine con i lati i nell’indicare il Monte Bianco come Mons Jovis, olimpico per cui non è fuori luogo chiamare Parco o meglio Grande Paradiso altre cime contigue ! Così da Torino , dalla Casa Reale o Venaria Reale ora con il Festival degli Orti e poi a Milano con l’Orto Più , posto sul roof del palazzo di Via Tortona 27 – sede della mostra con il singolare simbolo del TERZO PARADISO – il f glifo dell’INFINITO così visibilissimo alla vista aerea e con chi ha partecipato ai meeting che Pistoletto ha promosso ed a cui sono stato invitato come conferenziere ed ho esposto l’etica e il mito e simbolismo dell’Arte che tutti nutre, grazie al Cibo o Madia dell’Arte che così ci dispensa a mezzo dell’Arte ogni artefatto o manufatto o chef d’oeuvre a cielo aperto meglio del Louvre al di là delle Alpi, che secondo il mito , oltre le Cozie e le Craie cime o megere del mito hanno visto Ercole vincere queste streghe e conquistare i Pomi aurei del Giardino delle Esperidi, e che lo scrittore torinese Arturo Craft aveva già da un secolo narrato , il mito dei greci tanto prossimo a casa nostra posto all’Occidente o Espero o Giardino dell’Esperidi. Siamo dunque proprio sulla estensione orografica e geomantica ? Tutto infatti coincide con la denominazione del Giardino del Mondo , legata alla terra Saturnia, l’Italia Tellus per i suoi Giardini e Paradisi concepiti secondo l’Arte.
Ora è di grande ispirazione questo anno ogni convivio con Michelangelo Pistoletto con il suo TERZO PARADISO e la simbologia dell’INFINITO che ha sintetizzato quell’OTTO come un Serpente che racchiude i cicli del Tempo stesso come l’Ourobos o Staurobos- Croce . Ci sono le Spire in cui sta biblicamente avvolto il Serpente. Non c’è icona che lo presenti senza quell’ALBERO, Tronco dell’ALBORE della Genesi e dei Primordi in cui Principio e Fine si mordono quando il Cerchio-the Ring dell’Ourobos Serpente chiude e da simbolo del Male opposto al Bene della Perfezione di ogni tecnica ed arte e opera umana che nell’Adamo finale del mito , la chance di ritornare e fare EUNOSTOS : il buon ritorno a questo TERZO PARADISO che non è solo teoria , ma il seme posto nel Grembo – da cui la Fenice o la F/Venice Eunichen spiccherà il Volo al Settimo Heaven – prossimo futuro che ha grande significazione dalla Venezia di Marco Polo che s’apre al Terzo Paradiso, architettato ed ideato da Michelangelo Pistoletto .
**************************************************************************************************************************
