Su CULTURANATURA- LA STAMPA- Leonardo da Vinci ODRANOEL-Il Genio della metamorfosi che scriveva all’incontrario.

http://www.lastampa.it/2017/12/28/blogs/culturanatura/leonardo-da-vinci-odranoel-il-genio-della-metamorfosi-che-scriveva-allincontrario-Hz1ofp6jMV2hKJL43YEncI/pagina.html

 

Annunci

4 pensieri su “Su CULTURANATURA- LA STAMPA- Leonardo da Vinci ODRANOEL-Il Genio della metamorfosi che scriveva all’incontrario.

    • concordo!

      sino al cum cordis con il cuore by …che in inglese ancor più comporta il ricordare il souvenir di chi mai dimentica come il fiume Lete cancella via tanti ricordi, ma la VERITA’ è appunto Non Oblio= ALETEHJA!

  1. Prof, complimenti per la semantica, lei è PIÙ straordinario ancora, per dirla con la Fedeli. Incredibile come il fiume campano dell'”oblio”, il Lete, sia contenuto nella parola aLETEhja: togliere l’oblio, come diceva Eraclito. Ci aggiorniamo.

    >

  2. Prof, il Lete è anche il fiume citato da Platone, Virgilio e Dante. Quest’ultimo immagina che vi si lavino le anime prima di salire in Paradiso per dimenticare le colpe terrene. La verità, Aletehja, è ciò che non si dimentica o per meglio dire ciò che gli uomini hanno dimenticato causa il peccato e l’oblio che pongono il VELO ed impediscono alla Luce di illuminarla. Il linguaggio (Verbum) è la strada da percorrere per arrivare al “vero”. Lo avevano capito gli antichi filosofi che spesso non abbiamo compreso in pieno, tra i più recenti Heidegger. Alla prossima

    >

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...