Non dormire sui Libri…BIBLOS Antichi o Biblion(LION) capaci di infiammare Amore e Curiosità e Conoscenza.

E’ più facile cadere tra la Braccia di Morfeo che cadere su un libro sfogliato tra l coltri di un letto morbido , tanto accogliente ed allettante “materasso” di gomma piuma così sofficissimo odierno. Ideale epitalamo ove davvero la più antica onirica hypnerotomachia ha la sua culla persino nella storia antica e poi rinascimentale. C’è infatti una fonte che offre lo struggente resoconto fantastico + sconfinante immaginazione con la più famosa suggestione teatrale quella composta dal celebre drammaturgo colpo di lancia ovvero l’immortale William Shakespeare autore di Giulietta e Romeo. Solo che nella Hypnerotomachia di Francesco Colonna ( 1499 Venezia -Aldo Manuzio)i due protagonisti Polifilo e Polia i due amanti vivono le disavventure ed ostacoli come reali pericoli sino alla morte di uno di Essi. Romeo invece di Giulietta e sono gli Dei che intervengono per far vincere l’amore della coppia.Ecco la favola del romanzo degli amanti ch è il filo conduttore di tale antico testo che ha le sue origini che sconfinano come calco sino all’era dei babilonesi.Quasi il Mille e una Notte del favoleggiato libro composto sotto i cieli della Mezza Luna araba. E qui ricordiamo chi ha immortalato nei movies Romeo e Giulietta ,il nostro grande fiorentino Zeffirelli che ha preso il volo verso The HEAVEN degli immortali.

Ma se tale trama è così granda a tal punto e universale commedia e dramma che ha come in The LOVE STORIES del passato sempre infiammato e calamitatola sfera dell’immaginazione grazie allo sconosciuto o famoso che sia il grande drammaturgo incluso quello della trama dal filo conduttore del libro rinascimentale ovvero l’arcana HYPNEROTOMACHIA che secondo Orfeo narra degli amanti che viaggiano in un labirinto costellato di temenos, templi, lapidi e geroglifici. Misteriosi templi e culti e tanti sono cosi’ i linguaggi morti. Da essere una biblioteca di colte citazioni antiche ma che è di fatto ignorata, perchè troppo arcana e difficile per ogni lettore che non abbia dimestichezza relata alle tante immagini che nel testo sono proposte.

Il Carro così guidato dall’auriga che con le sue ruote falciate avanza nella foresta e smembra i corpi delle Donne che trainano come come l’images mostra alla vista di chi osserva e spia dietro le fronde l’evento sanguinario.

Studiosi di oltre oceano in casa nostra hanno cercato di discoprire cosa dietro il dramma di questi sfortunati innamorati così immortalati poi dal calamo successivo dello shakespeariano come tanto ha fatto di VERONA la calamità di questo mito dell’Amore + struggente di tanti innamorati.

Ma forse e senza forse il VERO “AMOR” , ROMA voce greca che si traduce con la FORZA davvero motore che circonda ed avvince il corpo di questo libro, che ha avvinto lo stesso Leonardo da Vinci sopratutto per tutte le citazioni di linguaggi remoti e i misteri racchiusi che sinora nessuno a svelato. Un Amore che quindi secondo al vignetta allora ogni donna …Strazia a tal punto con il moto in avanti del CARRO (ARMAH in greco) che avanza nella foresta da CARRO AURIGA TRIONFANTE dell’EROS Virile – il FALLUS DEI o VIRGA CADUCEA? Qui mostra la sua Gloria. La Gloria del Mondo che a mezzo dell’AMORE marcia trionfante nonostante tutto: AMOR VINCIT!

Abbiamo da tempo in rime in time così portato alla Luce la suggestione degna di meritare l’attenzione che questo è veramente il testo degli enigmi geroglifici o caldaici – da paragonarsi ad un Codice VINCI e tutti gli altri simulatori fioriti in questi decenni.

Intanto dalle appena passate Celebrazioni Shakespeariane sono obliate indicazioni – senza che alcuno abbia colto quanto è stato scritto e ipotizzato in questo blog da tempo. E’ come parlar di Bacone o di Leonardo da Vinci e ignorare la lungimiranza di una era cui cui le MACCHINE marceranno sotto la Luce del Sole grazie a questi precursori della tecnologia.Quando verrà allora chiaro come – itali tali lungimiranze tecnologiche forse erano considerate allora cose diaboliche e la SCIENZA stessa demoniaca , poi non tanto se dal tempo di Leone XIII° i Fratelli Lumieres con il loro cinema vennero apostrofati come diavoli che facevano ricomparire i morti come fossero ancora Viventi. Ecco perchè dire prodigio e tecnologia o meraviglia che così bene si accorda con Giulio Verne e Robidà. Ed allora perchè la favola dei due innamorati oltrepassa i secoli e millenni per focalizzare tali amanti o diamantes o adamantes (in greco ) durissimi irresistibili ad ogni contrarietà e avversità sino alla Morte o oltre la Vita ? Forse sarà bene spiegare che per dire come due amanti si calamitano tra loro, è appunto il geroglifico del magnete o della galena. Mistero del magnetismo dei corpi che i sacerdoti conoscevano e utilizzavano secondo fini magico cerimoniali per e smuover statue e mostrare agli stupefatti fedeli i simulacri divini degli Dei che si animavano !

 

Quindi il geroglifico egizio che bene indica la galena o il magnetite delle miniere egizie che bene era utilizzato, ma questo resta l’arcano magico che nessuno egittologo affronta. Poiché tra costoro manca l’umiltà di analizzare il testo sui Geroglifici di Horapollo esposti da Nostradamus con maggiore pragmatismo sino a indicare come nella Cartuche siano inseriti i nomi dei Faraoni, la scoperta successiva di Champollion,il grande francese,il decifratore della civiltà Egizia dei Faraoni. La rivelazione era contenuta da secoli , sino dal tempo di tanta rinascimentale + precursora passione = amore fiorito all’ombra dell’Egitto e delle Piramidi , gli Obelischi ovvero nel campo dell’egittologia.

Nessuno dimenticherà allora Papa Farnese Paolo III°- Il cultore nel suo tempo he ha fatto abbellire delle stanze in Castel sant Angelo, oltre che essere un pallino dei suoi discendenti detentori di una gamma di papiri (in Vaticano ?)o che ancora restano riposti segretamente e che solo gli eredi discendenti conoscono l’ubicazione. Quindi da Secoli ci sono testi, libri che dormono benissimo ancora sub rosa i segreti della materia. Perchè abbiamo di pugno del Sigismondo Fanti quanto collima sul mistero del magnetismo, campo (ovvero dizione greca di curvo = campo curvo spazio tempo) La Curvatura che li attira= l’attrazione curva dei corpi...del popolo Universo !

Sono degli stralci o spezzoni di frasi sibilline del Nostro che così sposano la quartina del testo su cui ancora troppi ci dormono sopra….e fanno sogni d’oro ? O invece porta a nudo + l’abilità di chi svela cognizioni astrofisiche paragonandole all’attrazione umana del maschio e la femmina, del polo positivo con quello negativo. L’Attrazione dei Corpi che secondo NEWTON il grande astronomo che focalizzò la gravità terrestre con la celebre mela caduta dall’Albero, secondo Lui la Gravità che attrae i Corpi era Dio e non l’Amore.Qui la disquisizione diventa affascinante ed appassionante investigazione che unisce il microcosmo umano al macrocosmo celeste, ovvero alle stesse stelle. E così che i poeti sommi hanno definito l’Amore divino essere il Grande motore dinamico così pilotato dall’Auriga: Dio. Il Cosmo ha la sua grande notte in cui DIO appunto sogna tutti i mondi possibili nella sua infinita ipnerotomachia & motore che rota tra luce e tenebre tra il positivo e negativo(bene ed il male) ? Ma il mistero oscuro dei DJELLEMENTI COSMICI…..ovvero la materia stessa oscura e luminosa ci riporta alla poca cognizione umana così spiega Sigismondo Fanti:

La puoca(caco-cattiva)cognition ignition che si ha dei Metalli (metallage = mutamenti in greco)

De amicitia e inimicitia ignorante

Sia per le erratiche stelle a te dinanti

Il Potere ti veggio con tutti i suoi negativi mali(effetti)

< 14-LXIX Ptholomeo)

Siamo nel cinquecento è tale è l’informazione che ci viene offerta dal dotto Fanti astronomo e matematico con le sue dissertazioni racchiuse in molte quartine e qui specificatamente riguardo ai METALLI che si attirano, calamitano come è l’esatto ossimoro = l’Amicizia & l’Inimicizia , ovvero l’antitesi tra due corpi come tra gli stessi umani. Corpi che si attraggono quali metalli di cui c’è ancora kacos(in greco) cattiva cognizioni ed ignoranza.Questo vale quindi anche per le stelle, ovvero i pianeti erranti soggetti a tale attrazione e repulsione stellare come abbiamo inanzi ai nostri Occhi il POTERE di osservare compresi tutti gli aspetti negativi e i mali che da tali corpi ne derivano, pericoli(asteroidi. Comete, impatti celesti ?)!

Qui dall’Amore per la scienza delle stelle e dei corpi celesti alla conoscenza degli elementi ovvero dei metalli terrestri. Informazioni disseminate in questi testi per caso o come iceberg che vengono a galla solo per chi coglie tra le righe queste nozioni ed cognizioni abilmente e poeticamente lasciate ai posteri. Ecco perchè vanno riesaminai questi testi ricchi ala luce di queste induzioni stellari e capaci di illuminare altre lungimiranze, semmai lo sono davvero o hanno origine per ben altra ragione e cognizione spazio temporale.

Quindi sono proprio i libri in cui l’amore non è solo la PHILOSOFIA per Sofia la sapienza , ma amore- passione da primario protagonista nelle sue molteplici maschere e vesti che sono mascherate dalle umane vicissitudini narrate secondo una recitazione che stravolge stupefacentemente come avvince i lettori nelle più svariate trame. Che è il sale delle molte peripezie tra amanti e i pericoli che devono fronteggiare in capo al mondo. Quindi l’AMORE che è cieco ovvero desto – perciò tiene svegli !I romanzi rosa sono i più letti a milioni di copie perchè sono un mulinello di eventi rocamboleschi degni quindi di essere sceneggiati e riproposti senza pausa alcune giungendo così anche alle antitesi tragiche come è avvenuto tra Lady Diana e l’amante d’Egitto Dodi al Fayeth .

Ripeto come il medioevale Il Romanzo della Rosa ha i due amanti contrastati a raggiungere il loro desiato traguardo ovvero abbraccio – congiungimento,che si manifesta come bravura di reconnnaitre leurs connaissances...della filosofia dell’amore ovviamente messa a dura prova. La sapienza dell’amore stesso con rigore e fervore vissuto dai protagonisti.

Ma i libri proprio questi sono stati abilmente rivestiti di tale trame come principio estetico quasi frenetico di una etica che l’Amore quale fuoco dell’ammirazione non certo astratta , ma fulcro di espressione di altre idee universali che oltrepassano l’amore stesso che calamità tanto uomo e donna, anima e spirito.

L’amore è come una lampada accesa che spande luce attorno e così man mano l’alone luminoso offe sprazzi o razzi(raggi) delle civiltà passate, templi, culti, rituali, iscrizioni misteriose latine, greche, egizie etc…ebraiche i cui fondamenti oscuri dovrebbero far discutere,portare ad indagare.Frammenti dei tempi d’oro dei grandi classici e le loro divinità segrete. Molta sarà la strada facendo del racconto per tali disgraziati amanti…in cui nessuno si sofferma sulle erme,pilastri, carri, culti, liturgie al punto da mostrare il Carro del grande Pomposo Fallo o Fallus DEI ?Ecco che non c’è EROS-ROSE senza SPINE….dolori. 

Quali grandi concetti allora si celano mascherati nei passati e riproposti Miti e queste images o vestigia antiche ?Qui bene è caduta o tolta così bruscamente la Foglia di Fico ? Tolto il velo antiquato dei vecchi sacristi o barboni scandalizzati dalla Madre Natura , invece ecco ‘LOUVRE ANCIENNE , l’Opera plastica marmorea con ogni lineamento e forma cosi in ogni sua parte ( vedi Michelangelo ) che chiaro mostra il Davide Nudo, da fatto morale e non amorale.

Il concetto del Bello non può essere censurato da nessun Dogma biblico o accusa di pornografia La Bella FLORA o  Firenze FLORENTIA . La capitale del Rinascimento della Renassaince e reconnaissances….rinascita delle Arti Olimpiche allo specchio della civiltà Greca che miracolosamente ha creati quell’atmosfera di amore per la verità perchè gli uomini sono diventati più intuitivi e lungimiranti (Leonardo da Vinci- Sigismondo Fanti)coltivano un segreto in comune tra grandi e piccoli che vivono i concordia e baldoria senza il Savonarola.

Eccoci così nell’ETA’ dell’ARTE fiorente (flora) così’ salita tanto in alto dice il Vasari.L’Arte Natura, vera, profonda, reale,images con tutti i lineamenti che in essa potessi produrre come opera e disegno del Maestro Leonardo.

Quindi via gli stracci sebbene Michelangelo sarà costretto a subire la censura anatomica su ogni corpo del Giudizio Universale.Ma ci sono altri stracci e veli che non sono stati mai tolti.Troppe ombre offuscano l’orizzonte dell’arte e delle idee che invece almeno sono rimaste incise sulle lapidi, sui marmi, sui bronzi imperituri di cui Francesco Colonna elenca e grazie a Lui hanno valicato così oltre cinque secoli. E’ come destarsi da un lungo letargo dal Grande Somneil quasi come una Fenice da oltre cinquecento anni. Vi è forse un solo studioso che abbia elencato tutte le iscrizioni citate dal Colonna per decifrarne il messaggio o l’ipotetica allusione al segreto dei segreti in cui sia riposta la maggiore collezione di antichità romane e non parliamo del Vaticano,poi diventato sede di Musei e papi amanti collezionisti. Ma quanto già allora faceva grande gola.E che nessun dorma allora se tanto tesoro è nelle Pronosticazioni di Nostradamus preannunciata la futura scoperta e non solo questa sino ad un tempio in cui sta riposto tanto oro e altro !

l’Urnale Vaucile (scudo)d’oro e lampada eterna !

Siamo di fronte ad un testo in cui è facile scivolare in interpretazioni chiaroveggenti che a noi sembra quasi impossibile, secondo la rigorosa semantica che riconosce alle parole un carico totale e determinato del vero per non cadere nell’intrico di principi falsi che lasciamo ai faciloni apprendisti che sognano ad occhi aperti di diventare esegeti di Nostradamus o delle sue PRONOSTICAZIONI O dei Geroglifici di Horapollo di cui mai hanno sentito nominare o potuto leggere e consultare salvo imparare anche leggere le cose antiche.(Originale collezione privata del tempo di Papa Farnese).

10 pensieri su “Non dormire sui Libri…BIBLOS Antichi o Biblion(LION) capaci di infiammare Amore e Curiosità e Conoscenza.

  1. PROF. BOSCOLO, bellissimo e molto istruttivo questo Suo ultimo articolo, perchè nella vita c’è sempre qualcosa da imparare, cose per le quali mai si era riflettuto. Difatti io ho sempre pensato che l’Amore nasce dal cuore, dall’anima, per l’ammirazione verso la persona, per il suo fascino, per il suo modo di porsi, per la sua cultura e sopratutto quando le idee dell’uno collimano a quello dell’altro. Così si va avanti fino all’innamoramento e attrazione fisica.
    Da oggi invece apprendo che tutte queste cose sono solo dovute alla capacità di un magnete, il magnete. Mi chiedo, e quando il magnete si scarica ???
    Voglio sperare che rimanga almeno la dolcezza, la tenerezza, la comprensione, per continuare il cammino insieme con fedeltà !!!!!

  2. PROF. BOSCOLO, Il magnete occulto che anima l’Universo microcosmico umano non ha sosta semmai davvero noi siamo una goccia dell’oceano infinito Divino che ondeggia senza limiti tempo e spazio. Lezione magistrale come scrisse il grande scultore, poeta, pittore, filosofo amante Michelangelo stesso.
    S’un casto amor s’una pietà suprema
    S’una fortuna infra dua amanti equale
    S’un’ aspra sorte all’un dell’altro cale
    S’un spirto, s’uno voler duo cor governa
    Se l’immortal desio ch’alza e correge
    Chi altrui pensier, traesse e miei’ di (fio-fiore- Firenze ?) fiore
    Forse ch’ancor nela Casa d’Amore
    Faria pietoso chi spietato regge(re) –

    UPDATES- Bravissima ecco cosa significa volare di fiore in fiore come un’APE per cogliere il dolce nettare da ogni foglia, pagina d’antico poeticale quello delle RIME. il libro che disegna l’Alchimia del Miele,l’Ambrosia dolcissima sulle labbra spirituali di ogni amante nella gabbia dorata dell’Eros e Tanatos Michelangiolesco.

  3. Da ragazzino ho passato come colonia estiva parecchie volte dei soggiorni alla Abbazia di Novalesa,monastero Benedettino che ha delle origini antiche.Come nel celebre film /romanzo”Il nome della Rosa” mi ricordo di aver passato giorni a fare piccoli lavori di giardinaggio all’interno del monastero,e ogni tanto riaffioravano ossa di monaci.Dal 1973 la Regione usò la abbazia come centro per il restauro di libri antichi a oggi tuttora operante, con un museo del libro antico.

  4. Da questo ultimo articolo percepisco una (neanche)velata sollecitazione verso quegli Editori che per un imprecisato rifiuto nel voler pubblicare certi testi,privano molti lettori di conoscenze che da ormai molto tempo aspettano la loro uscita.

  5. Leggendo l’ articolo mi vien da sorridere quando cita gli (apprendisti semantici), sono persone che vogliono emulare la sua figura senza saper nulla di semantica e radice della parola…magari sono persone dotte , sapranno la sintassi , il predicato verbale ecc..ma son vuote.
    Ogni Essere deve far ciò che è più affine, per un miglioramento interno…

    Tramite i quadri, iconografie, i geroglifici, statue , opere ecc.. gli antichi ci vogliono tramandare delle Verità, conoscenze,passaggi ….sentieri ,vie…e in questo articolo ho visto che ha pubblicato 6 iconografie..che molti non capiranno…ma ha tutto c’è un significato come nelle quartine del Nostro e quadranti del Fanti

    L’amore e coscienza sono due parti della stessa cosa. Esistono tre tipi di amore: il sessuale , l’emozionale e l’amore cosciente. Solo l’ultimo e l’amore autentico. Non possiamo amare i nostri simili se noi non li comprendiamo. E non possiamo comprenderli se non diventiamo coscienti di loro (mettendoci al loro posto) e di noi stessi (conoscendo i nostri errori). Non riusciremo ad amare se non eliminiamo l’Io dell’amor proprio con i suoi derivati sull’arroganza, superiorità, intolleranza, dispotismo. Perché ci sia amore, è necessario che ci sia una vera comunione di anime nelle tre sfere del pensiero, del sentimento e della volontà. Gli innamorati confondono l’amore con il desiderio.
    tutti coloro che non vogliono imparare a vedere il punto di vista degli altri hanno l’amor proprio.

    a proposito parlando di Fallus
    L’ANIMA METALLICA DELLO SPERMA, detta anche anima metallica del mercurio, è il secondo aspetto del mercurio. E’ il risultato della trasmutazione del mercurio grezzo o sperma sacro che attraverso Ida e Pingala sale fino al cervello. Viene anche chiamata Exiohehari. Attraverso la trasmutazione lo sperma si trasforma in energia. Tale energia sessuale è detta anima metallica dello sperma
    Ogni Essere deve far ciò che è più affine, per un miglioramento interno…

    Tramite i quadri, iconografie, i geroglifici, statue , opere ecc.. gli antichi ci vogliono tramandare delle Verità, conoscenze,passaggi ….sentieri ,vie…e in questo articolo ho visto che ha pubblicato 6 iconografie..che molti non capiranno…ma ha tutto c’è un significato come nelle quartine del Nostro e quadranti del Fanti

    L’amore e coscienza sono due parti della stessa cosa. Esistono tre tipi di amore: il sessuale , l’emozionale e l’amore cosciente. Solo l’ultimo e l’amore autentico. Non possiamo amare i nostri simili se noi non li comprendiamo. E non possiamo comprenderli se non diventiamo coscienti di loro (mettendoci al loro posto) e di noi stessi (conoscendo i nostri errori). Non riusciremo ad amare se non eliminiamo l’Io dell’amor proprio con i suoi derivati sull’arroganza, superiorità, intolleranza, dispotismo. Perché ci sia amore, è necessario che ci sia una vera comunione di anime nelle tre sfere del pensiero, del sentimento e della volontà. Gli innamorati confondono l’amore con il desiderio.
    tutti coloro che non vogliono imparare a vedere il punto di vista degli altri hanno l’amor proprio.

    a proposito parlando di Fallus
    L’ANIMA METALLICA DELLO SPERMA, detta anche anima metallica del mercurio, è il secondo aspetto del mercurio. E’ il risultato della trasmutazione del mercurio grezzo o sperma sacro che attraverso Ida e Pingala sale fino al cervello. Viene anche chiamata Exiohehari. Attraverso la trasmutazione lo sperma si trasforma in energia. Tale energia sessuale è detta anima metallica dello sperma

  6. PROF. BOSCOLO, ho trascorso una magnifica ed entusiasmante domenica, seguendo in diretta da Punta Marina (Ravenna) le Frecce Tricolori con evoluzioni spettacolari della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.
    Le nostre Frecce Tricolori sono la pattuglia più numerosa al mondo, si esibiscono con ben dieci aerei, ognuno dei quali deve mantenere nella memoria, una prestabilita posizione nell’ambito della formazione.
    Sono giovani ufficiali piloti, sui 30-35 anni, eccezionali perchè decisi, riflessivi, orgogliosi con tanto coraggio e massima concentrazione, che all’occorrenza potrebbero configurarsi come gruppo di combattimento.
    Grande onore alla nostra Pattuglia acrobatica, che è un’eccellente biglietto da visita per il paese, da spendere anche all’estero, dove l’Italia con le proprie forze armate è costantemente impegnata in diverse missioni –

  7. Buongiorno Prof. Boscolo!
    sono sicuramente fuori tema, come al solito, mi permetto di chiedere un suo commento (ossia, il suo contributo divulgativo di eventuali tracce di questo evento di Colui che fu di Nostra Sigora). anche in un prossimo file, sulla “rivoluzione finanziaria che sconquasserà il pianeta ad ottobre quando entrerà in vigore l’accordo “BASILEA 3”.
    Ecco il link: http://sakeritalia.it/economia/basilea-3-lennesima-rivoluzione-passata-inosservata/

    • metto altra carne al fuoco… fuori tema, ovviamente. leggevo una analisi interessante sull’esitazione di Salvini a capitalizzare con elezioni anticipate le previsioni che vanno per lui oramai oltre il 37%… forse tira la corda sino all’estremo per arrivare al 40%? No.
      Il problema vero della politica italenne è il 2022, (centenario della Marcia su Roma 27-29 Ottobre 1922, segno dello Scorpione) anno di fine mandato di Mattarella e di scelta del nuovo Presidente… Importantissima carica politica e non solo formalmente istituzionale…. una cosa sarà per Salvini,avere presidente, tanto per dire: Calderoli, altro la Boldrini..
      UPDATES- Troppa carne al fuoco...ora altro bolle in pentola o calderone , quindi focalizziamo le cose a suo tempo occasioni temporis- Al prossimo file sull’ALBERO e l’UOMO nascosto nel tronco della storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...