IL CINQUE – In medio stat virtus. La Cifra della QUINTESSENZA che come CINQUE equivale alla NEMESIS ;

  • qarredecoroIl Quinto capitolo del secondo libro dell’Etica nicomachea, è spiegato che il dieci è troppo e il due è poco, si prende il sei come medio secondo la cosa: infatti supera ed è superato di un’uguale quantità. Questo medio è secondo la proporzione aritmetica è il Cinque. Che sta al cuore della perfezione, giusto in mezzo esso è Perfetto (Khamil in arabo Khamsa- Hamsa = Cinque) mentre la Via di Mezzo , quella che è al Centro ,quella dicono i saggi , bene conduce alla Conoscenza o Sophia (la Sapienziale donna allegorica dei Poeti) che da sempre è la personificazione della Scienza (Pemptos=Cinque –  Pompos = Guida in greco) che dei poeti , ha nome di Laura (= Sentiero, passaggio in greco, the Path )che avvia alla Gloria ( Kaveh in ebraico) che  accende infiamma la passione , accende la eros scintilla divina o tra il maschile e femminile  Ying e Yang  positivo e negativo  innesca la scaturigine vulcanica ,il Kern interiore che sprigiona la dimensione o  cava, l’officina della Mente vulcanica. Si dice la Mente ovvero NOUS (in greco)che da COSCIENZA o ANIMA (psiche) porta a galla le idee, concetti, rivelazioni  , visioni  mediante  l’occhio della Mente,  quando sia a fuoco, bene concentrato, per nulla deviato dal lato oscuro o dal lato in luce  ma sul filo dell’equilibrio perfetto, centrale, mediano ,mediante l’atto che porta a concepire e operare per comporre stilare versi ed opere ed enumerazioni , virtuali supputazioni.
  • E solo così che l’intelligenza è involta “ presa”  per cui non vi è nulla da togliere e nulla da aggiungere a salvaguardia della Virtù innata,” inner “  chiamata Arte o Artete(Arterei…) seduta nel Mezzo- nel Centro come Colonna Vertebrale che regge ogni forma, struttura, architettura , anatomia ed edificio concepito, da ogni saggio matematico artista così nato cresciuto con il Talento, dalla Virtus della Psiche o della natura stessa, nemica di ogni squinternamento- soqquadro- grazie al soffio vivente che alimenta ritmicamente l’essere con il cuore – considerato  il motore posto  al Centro dell’essere. Da miticamente alludere poeticamente con quello slogan del Motore o della Tigre in corpo che è  il Cinque  della dottrina siderale , il felino,……sede  della FE felina del Re LEONE , il simbolo della regalità.(Singolari sono le 55 pulsazioni al minuto del muscolo cardiaco , cosa che insegna quale relazione  sta del Cuore e il cuore del Sole stesso).
  • marte (1) - Copia
  • E’ questa una delle correlazioni con il KER(in greco) le COEUR ,il CUORE  e la stessa Memoria( By Heart= il Cuore in ingl.) dovuta al linguaggio trasmesso dalle antiche TRADIZIONI.   Il Sapiente regale richiamo all’icona biblica di Chi siede stabile sul trono o sito – lieu- der stelle- endroit- locus – in law- legalmente – intronato  ed impiantato, radicato , posato sul trono duraturo.  Tanto che il numero semplice come  il suo doppio (55)è nei Ching l’esagramma archetipo dell’Abbondanza, doppia ricchezza. L’Opulenza o  della Copia( in latino)!OPILAZ  delle lettere runiche.
  • Chi sa stare al centro del tutto , senza mai sbordare agli estremi o estremismi, perdendo il controllo del proprio spazio e sfera , devia dirotta collassa. Invece chi sa essere fautore degli equilibri , nemico di ogni precarietà. Incarna  perfettamente il CINQUE  che fissa tale valore di STABILITA’ e esso stesso QUINTESSENZA che racchiude in Se come un clone ogni spinta innata , genuina contro ogni atto o  verso o colpo contrario – opposto che genera Precarietà . Il numero quindi sempre seguendo rigorosi binari o abbinamento ad alcune lettere in ragione del Nome o cognome che comporranno di ognuno il FILE ALFANOUMERICO produrrà la sequenza che secondo la propria combinazione , la lettura di significazione appropriate, che riguarderanno mesi ed an ni specifici del corso della vita di ogni persona.
  • L’esempio  appare nella maniera di un gioco come nella Giostra dei NUMERI , esempio la cifra  del “51” che è l’archetipo del SOQUADRO (leggi-soffermati nella  Giostra dei NUMERI) secondo la lettera con cui si abbinerà –si sposerà ed il cui binomio –coppia di lettere = noumeri noumeni  produce le significazioni che poi   esporremo con altri esempi e  ragguagli e lezioni.
  • QUINDI  sempre – Il CINQUE viene situato geomanticamente  – sempre al CENTRO, IN MEZZO – ad  ogni composizione geometrica o dimensionale , architetturale ed ambientale . Ogni altro tipo o locus di inquadramento  che l’essere umano per se stesso idoneo ad alimentare in sé  la Virtù etica, con esercizio e ponderazione reale, verace – Comporta effetti su ogni persona che ha questa cifra= Lettera alfanumerica nella stringa del suo NOME-COGNOME , quale spontaneità fluente di essere e di assumere comportamenti costanti nello svolgere compiti e funzioni durevoli nel tempo . Conservare nel tempo delle posizioni, impegni, operazioni durevoli.  Quindi chi ha tale cifra potrà naturalmente così comportarsi bene tutto con una regolarità costante. Dedizioni ai compiti e obiettivi davvero alla longa. Sempre riuscendo a preservare stabili condizioni di assestante equilibrio . Indole quindi che induce ad essere sempre contrari ad ogni soqquadro o tensioni, conflitti, e sia l’evitare l’eccesso e il difetto; ma volgere  sempre a scelte sicure, certe ,giuste con gli strumenti e mezzi idonei ad operare “Genau” retti Right ossia correttamente – perfettamente  – Ecco perchè le icone simboliche legate al Numero  lo pongono costante a fare scelte ed opzioni con il  pesare tutto .. sui Piatti della Bilancia. Affinché tale maniera ed attitudine diventi il Perno perfetto d’Equilibrio : Stare nel Mezzo equivale a chi sa imbrigliare le sue forze e correttamente e saldamente tenere sempre in pugno le briglie dell’allegorico corsiero , stare bene in sella sul dorso, al centro accorto , anche come un acrobata sul filo teso ed invisibile nel proseguire mirando e mediando sull’Obiettivo . Mente che focalizza le proprie mete e finalità, compimenti, soluzioni finali così bene guidato come dal greco Pompos, Guida ,Autiere, pilota o fantino. Chi guida avanti la corsa anche sulle quattro zampe del cavallo , sapendo destreggiarsi sul dorso o sulle spalle anche altrui …pilotando il tutto con la mente costante che non si lascia deviare.
  • Incluso ancora quanto siano i fattori di esercitare con le proprie mani  e mezzi in proprio – mediante le cinque dita. Arte inclusa ed ogni scienza atta al fine o compito agognato , fissando lo sguardo sul mezzo ed indirizzando ad esso le sue opere così siano solite essere le opere  ben riuscite, che non vi è nulla da togliere e nulla da aggiungere, compiute in perfezione, capaci a mai desistere ed a mai mollare.

Si è mai considerato che tale cifra esaminata in ogni linguaggio o segno degli idiomi planetari abbia in sé racchiuso impensatamente  il Senso di tale nuce o centralità quale Seme semantico dentro il guscio di una Noce. Il Linguaggio matematico, aritmetico è considerato essere la chiave di ogni quesito per cui supputare o sviluppare tale supputazione mentale , che è consistente in operazioni sommanti e sottraenti, dividendo e ancor più  moltiplicando sino alle equazioni ed altre sofisticate operazioni mentali essi innalzano lo schermo dei numeri con l’edificare l’architettura le cui fila o stringhe virtuali sono i nodi o vincoli con cui tutto il l’ordine delle cose è intessuto concATENAto …ATENA MINERVAS PALLADE  la dea della CONOSCENZA della TEKNE, dell’ARTE, la Tecnologia che anima i mondi del Macrocosmo e Microcosmo, che l’ingenuità umana ha concepito che ci siano degli Dei a sovra intendere al TUTTO. Filosofia Greca a parte dobbiamo davvero rammentare il famoso Pitagora che ad ognuno dei primi ΤΟΥΣ ΔΈΚΑ ΑΡΙΘΜΟΎΣ  i DIECI ARITMOI = ovvero la Decade dei Numeri , si tramandino singolari significazioni semantiche. Che qui rigorosamente riportiamo da manuale riprendendo da quanto il Rocci stesso ha esposto nel suo importante dizionario del greco antico e le sue fonti( prima lezione).

imagesFIVEIl CINQUE equivale  alla  NEMESIS

La allegorica dea o della Vendetta, vendicatrice dei morti  , secondo Giamblico, con questo NOME e NUMERO pitagorico del numero – CINQUE, è il  NEMETORE , il dispensatore di Giustizia  associato al latino NEMUS  e airl. nemed- pascolo, selva ,bosco, o Nemo= distribuire, dividere, dare (….donrà) terra da pascolo, territorio. Qui si evidenzia – Colui che posto al centro equamente distingue, divide e spartisce le cose in modo giusto. Icona che ha preso i sopravvento con l’immagine biblica del Re Salomone che seduto sul trono così espleta la funzione di giudicare , a tal punto che la sua fama di diffonde tra i popoli limitrofi e a lui ricorrono per avere perfetti GIUDIZI. Regale Immagine che poi è stata traslata nell’iconologia arcana del libro dei Tarocchi  nella figura del Sommo Sacerdote o Ierofante del Tempio, ed a sua volta questo ruolo solenne si manifesta nella Pompa (Pemptos Pompos= Cinque Guida )Magna del Papa stesso che assume questo Numero, la quinta Carta degli Arcani Maggiori. La Centralità  “ Zentrum” di tale icona-images rinascimentale  della figura del Pater – Padre – Papa ….diventa anche il capofamiglia, il padre generatore, l’albero prolifico con le sue radici ben salde sulla terra, madre terra(la sposa),il cui albero o Arbore Vitae, con i suoi rami allora porta i frutti, i figli del suo operato , fecondo ovvero i figli naturali e le opere che ha maturato con il suo lavoro con profitto. Uno è il Padre della Fede = Shinkò 信仰in giapponese  anfibologia del- CINQUE-Cinq… CINCO…e SINKO il Figlio in sloveno!  Padre ,Figlio e Spirto Santo si potrebbe dire!…Invece ecco un’altra analisi legata all’Ideogramma del CINQUE, grazie alla filosofia del Celeste remoto Impero (Cina) che vanta d’essere chiamato, la Terra di Mezzo, del Centro Zentrum !!!Ovvero in cinese CION- CUO =  中國-il Centro =中 ! Il Re è quindi colui che sta al centro, nel punto mediano sotto la Terra e sopra esso – il Cielo ! Ecco colui che sta al centro del Tutto o meglio del mondo o al Centro del paese . Il RE per antonomasia  il cui ideogramma WANG – con un solo altro tratto è appunto la cifra del Cinque  – WU !imagesCINQUE

 

E sto nomo = στο νόμο  anfibologia fonetica per NOMO(legge)NOME e LUOGO LOCUS ha quindi il suo esatto posto il  Centro, il sito di Mezzo , bene allora inclusa la Grafica , Enneagrammi e la Geometria o l’Anatomia umana che affronteremo nelle lezioni  per ampliare la Nuomerologia o la Sophialfanumerica che man mano sporremo per i lettori appassionati di questa dottrina . Nella  tradizione ebraica il Cinque è l’equivalente della Lettera ה׳  –

 Hĕ che è la quinta di molti alfabeti semitici, tra cui l’alfabeto fenicio, quello aramaico, ebraico (ה), siriaco (ܗ) e arabo (hāʾ) Nella ghematria, He simbolizza il numero cinque e, quando usato all’inizio degli anni ebraici, indica 5000 (cioè, התשנ״ד in numeri sarebbe la data 5754- Dato che He rappresenta 5 in ghematria, la lettera viene spesso rinvenuta in amuleti.

,giubilo L’elevazione delle mani che oltre simboleggiare le cinque dita e simbolo talismanico molto comune tra i popoli arabi e orientali (la Mano di Fatima) che ci riconduce alla Fede (Iman in arabo)magica posta sull’Heh….ה׳ e sia l’iniziale per hillul “giubilo”, quanto oggi  coincide con il tempo del  GIUBILEO dall’anno 5775/6( 2015/16)che parte dalla finale lettera Cinque. Inoltre l’agitare le mani in segno di festa e di giubilo è il geroglifico tradotto come il gesto rituale dell’Orante in Venerazione, che non manca affatto nel Quinta Carta del Tarocco del Papa che ha ai suoi Piedi infatti gli Oranti e Supplicanti.   no dopo l’altro avremo ogni lustro-quinquennio  poi del “IL “ ….proseguendo con tutte le altre lettere LI – IO dal nome + il cognome oltre questi dati alfanumerici necessari a tracciare le colonne verticali e le stringe orizzontali (non rese pubbliche essendoci il © copyright CRONOSEMATICA ) da cui si ricavano le informazioni mese dopo mese ad ogni anno. Allora ogni dato derivato dalla mutazione del Nome-Cognome in tale serie alfanumerica comporta la realizzazione di Diagrammi o schemi o enneagrammi prestabiliti per formulare calcoli che tradotti in SIGNIFICAZIONI DETERMINANTI  ad indicare eventi, alti e bassi e circostanze , non giri di parole o fantasie o immaginazioni , ma eventi specifici personali  inerenti ai tempi  che riguarderanno mesi ed anni dalla nascita in poi – Anno dopo Anno  come quando nel tempo – si manifestano gli effetti della cimatica o  POTENZA del VERBO del vostro NOUMERO  = NOME + NUMERO .

PRANA

La relazione verrà digitata mediante le Cinque dita , tutte le nozioni- felici o critiche, disagi o successi, chances , gli incontri. Le perdite, guadagni. Gli amori ,attrazioni o repulsioni con i mesi esatti delle chances . Odio o conflitto, amore, partner, soci, compagni, viaggi , salute, stress, viaggi o acquisti, casa o soqquadri, chances o fiaschi, perdite, prevenzioni o indifferenze ect. Sono la vasta gamma sessagesimale di una lettura che la natura fisica del cosmo ha intessuto ogni cosa mediante i numeri che coprono e sono il vestito di tutta l’esistenza UMANA.

Da quando siamo giunti a tale scoperta straordinaria che ha svelato le indicazioni – ricavate ad ogni esame di ogni Sequenza  dopo Sequenza o stringa alfanumerica con il suo pieno significato che i numeri abbinati hanno dopo anni di esperimentazioni così dimostrato questo elaborato processo, ormai da molti decenni. E quanto poi confermato e verificato che possiamo con somma scrupolosità, dopo una mole di  tipologie  mettere  a disposizione questo sistema confermato. Bisogna solo pazientare perché il sito è all’iniziale fase di allestimento , dopo cui daremo tutte le istruzioni necessarie. Ma potete egualmente interpellarci per informazioni al riguardo.

**************************************************************************************************************

Ringrazio per le images inviatemi dai lettori

 somatique

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...