da Duemila anni A Pompei il Mosaico della Filosofia con la Ruota della Vita, Fortuna , Psiche, Anima e Farfalla…e’…L’Acherontia, Testa di Morto …

Nessuno sa spiegare il misterioso istinto o talento chi per la musica, chi per l’Arte, la Scultura , la matematica , giunga con un colpo d’occhio intuire che c’è un ante- disegno, o la preveggenza di immaginare un corpo, un oggetto, una figura e sia di metterlo graficamente – nero sui bianco e così poi concretizzarlo secondo le regole imparate con lo studio la prospettiva e l’esperienza. Dietro a tutto ciò c’è già l’Arte, la Maestria della Natura stessa che già per suo conto si manifesta con una architettura di strutture che ha fatto dire ed constatare che la geometria  stessa dei corpi, molecole, atomi  dipende ed appartiene al Telaio di tutta quanta la Creazione visibile ed invisibile. Sigismondo Fanti scrive che l’Architettore dell’Universo ha tessuto il tutto con Tredici Corde !(La Teoria delle stringhe) che non sono quelle corde del Circo du Soleil

papillon

Bensì il Cerchio zodiacale, della Cintura della vita ZOE  cosa nota da antica cronologia filosofica ereditata dalle civiltà passate e così ancora presente nella psiche del nostro umano divenire. La ruota della sorte così come antica concezione questa  ci porta arriere- retrorso – molto indietro di millenni –  Ma il nostro filo del discorso  è invece più corto ed a breve constatazione grazie alla meticolosa ricerca di esaminare ogni segno del passato, soprattutto dell’arte, che il primario strumento di visiva diffusione tra i popoli , che così apprendevano miti e leggende ed ammiravano estasiati e impregnati di tali pitture o raffigurazioni statuali  che dall’antichità così sono sopravvissuto questo patrimonio.  Non mancano scritti di testi famosi ed altri invece perduti per sempre(biblioteca di Alessandria).

mementoPOMPEIIl passato remoto  ritorna in auge  con questo Mosaico così senza tempo. Mosaico tanto  singolare che resta inspiegabile come sia sfuggito all’occhio critico per i suoi contenuti a citarlo come un esempio della filosofia greca e latina della caducità dell’anima Umana, rappresentata dalla Farfalla, la Psiche e della ruota dell’esistenza alimenta dalle filosofie orientali, la cui ROTA della Sorte …approderà con idem simbolo nella cultura ermetica (Ermete Trimegisto Egizio)che ha originato nel Rinascimento il Libro di Thot, ovvero i XXII° Arcani Maggiori delle Lame dei Tarocchi. Ecco questa mia –  scoperta che si vincola all’Arte millenarie greco romana sino a Pompei, prova che il flusso di culture e culti  erano così diffusi nel vasto impero romano aperto ad ogni divinità e sincretismo religioso.

ACHERONTIATROPOS

Ma la constatazione scientifica è che la Acherontia Testa di Morto (Vedi infatti il Cranio, the Skull inconfutabile) raffigurata, abbinata al simbolismo dovuto alla filosofia greca , abbia gli esatti colori questo ci pone il quesito come sia possibile con anticipo da allora sono bene Duemila anni fa, già si conosceva l’esistenza di tale Farfalla ? La Testa di Morto ? Qui resta evidente intrinseca raffigurazione , sebbene  di fatto la catalogazione entomologa è una cosa avvenuta nei tempi e secoli dopo, quelli moderni.  Allora questo mistero sulla Farfalla è di per se un fatto isolato o un enigma, che invece ci ricondurrà ad un altro enigma ancor più esorbitante , con cui ora facciamo un semplice approccio …..sulle Ali della Farfalla (PAPILIO in latino) o sulle Ali del Profeta < Vedi file su CULTURANATURA  la STAMPA  > che abbiamo già da gennaio 2016 preannunciato e che esporremo con grande meraviglia per il mondo intero……..sulle Ali della Farfalla (PAPILIO in latino) o sulle Ali del Profeta  ect. (Nabi = farfalla Nabi = Profeta !ect)

Perchè abbiamo incontrato un altro MISTERO  grazie alla nostra osservazione scrupolosa…spinti da quell’inspiegabile curiosità , quella che sconfina oltre ogni tabù e remore imposte dai benpensanti, che i presuntuosi tuttologi credono di sapere già tutto, invece non sanno un bel (k)nulla(in svedese)e contano infatti niente. Tacciono muti, quando le scoperte li smentiscono ai quattro venti. Altro che il silenzio degli Innocenti …che certi deposti vorrebbero mettere la museruola ai poeti e profeti e quanti precorrono da sempre i sogni le Ipnerotomachie ed i Passi dell’Umanità. Livella sono questi gli strumenti antichissimi dei costruttori di Piramidi Ecco quindi la Squadra e compasso, livella e il filo a piombo…che pende sul centro del cranio , simboli di morte che immancabilmente sarebbero il simbolo precursore l’anticipazione dei Muratori, degli Edili, delle Corporazioni (Massoni) i Costruttori dei Templi , che avrebbero condiviso questa simbologia molto più tardi .!

Onoriamo il grande architetto romano Vitruvio,  ma questa non è assolutamente l’effige di una Tomba monumentale, ma un Mosaico dentro un sala di banchetti romana a Pompei.

Un Porta drappi su cui alla sinistra nobile che è il lato dei fasti e delle ricca Vestimenta appese. Gli esposti  paludamenti delle feste e  per apparire o mostrarsi in bella forma fisica  con drappi lussuosi da indossare sul Corpo. Dall’altro la Borsa (sacculo)il sacco da viaggio, il drappo sdrucito o la pelle selvaggia (non più panni morbidi)  del Pellegrino e il vincastro, il bastone torto da viaggio per sostenersi lungo il cammino.   L’ Icona nella centralità, che richiama la filosofia stessa della “ in medio virtus stat “. Esattamente sotto il filo a Piombo posto in alto al Caput Rosae(latino) la Testa , cranio che fissa con le sue occhiaie vuote e anche con le Orecchie…. l’osservatore come monito tacito inequivocabile. La bocca serrata e chiusa sotto cui ecco  posata sulla RUOTA – la Farfalla, simbolo dell’Anima  secondo i greci. E ogni allusione all’Oro in Bocca chiusa e stretta con i suoi 32 denti !

imagesfarfallabis

Qui sono i colori (Croma =colore)delle Ali e i Colori della Farfalla stessa che ci riportano a Roma con tutti i suoi miti ed  esattamente all’insetto, simbolo di  METAMORFOSI degna di un Apuleio (Asino d’Oro)e forse di una  conoscenza naturalistica…che osservata enumera le fasi di tale mutamento di forma verme, bruco bozzolo ect sino al Papilio , la Farfalla che prenderà poi il volo secondo la ruota del destino a cui è appoggiata e quindi strettamente compresa, sulla Ruota della Sorte. La farfalla, anima vivente con tale forma  indice dell’esistenza che è metrata o meglio così sovrastata dal filo a piombo e dalla simbologia del teschio umano, per qui palesemente gira e ruota e corre l’insegnamento che non può sfuggire nulla a tale ruota della sorte . Tutto è così indice voluto dall’esecutore del mosaico con chiari intendi di ammaestramento. Occhi ciechi, Orecchie sull’oltretomba ?Denti stretti , Bocca che tace, silenzio di tomba ? Qui allora così si incrociano nella mente anche  le tre famose scimmiette orientali che propongono idem quesiti sula nostra umana sorte sule ali della farfalla e dell’Acherontia Testa di Morto. E come facevano i latini a conoscerla se proveniva dalle Americhe ?Enigma per gli Entomologhi. Ma vi a<sicuro che l’enigma più grade non è ancora stato svelato, ed avrà sempre la Farfalla, molte ali di farfalla idonee  a svelare al mondo intero  la gamma universale del nostro linguaggio segno dopo segno globale d’ogni logos, nero su bianco, anzi multicolore cromatico elenco  , quello che fu prima di questa scoperta attribuito ai Fenici. Invece  c’è grazie madre natura una altra RIVELAZIONE. A Breve. acherontiatestadimortoimageskull

Sulle Ali della Farfalla, sulle Ali del Profeta, sulle Ali, Petali della Rosa &  Caput Rosae…….

********************************************************************

Annunci

6 pensieri su “da Duemila anni A Pompei il Mosaico della Filosofia con la Ruota della Vita, Fortuna , Psiche, Anima e Farfalla…e’…L’Acherontia, Testa di Morto …

  1. Quindi sta per palesemente a presentarsi una farfalla.
    Un profeta un anima grande… che può essere Fanti o Nostradamus, o anche in contemporanea qualche altra grande anima che riesce a volare…finalmente!!

  2. buonasera dott. Boscolo, prosegue dirompente come uno tsunami la sua esegesi per questo 2016! sarà quindi davvero l’anno della maison de dieu, in cui saranno abbattute le altezze dagli strali celesti? (poiché chi si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato) che per la costruzione mortifera concepita dalla mente di superbi architetti (mente – testa -kopf-tot(h)enkopf?) inizierà la rovina per gli stravolgimenti della terra? come per le antiche eccellenze spodestate dallo scimmiotto di pietra? ma in tutta questa rovina, cosa ne sarà di noi persone comuni, ormai cieche, sorde e mute? c’è ancora la speranza che da un umile bozzolo nasca una farfalla, capace di lib(e)rarsi in aria?….già se fossimo poi davvero strali magistrali che mirano al cielo !

    Come vede non c’è FARFALLA o PAPIlione che tenga, senza the Skull…, il cranio vuoto pieno che sia di intelligenza razionale o trascendente Perchè è questa la sola fiamma che grazie a Prometeo, il previdente possa illuminarci verso la Retta Via o la Retta Dottrina, inclusa la antitesi opposta d’ogni Black Hole o Retto o Pozzo Nero in cui camminano la maggioranza su tale baratro Quadrante Oscuro. Ci sono altre sentenze Quadrate ricavate dai Quadranti del Fanti che sto elaborando, tutto con somma prudenza e cautela dato che questo 4×4 diventa quell’appunto Quadrante x Quadrante, Quattro per Quattro arcano della somma del Dissesto(XVI°)da non prendere sottogamba se poi sotto i nostri piedi o per voce del Peygamber et dei PEDES la terra riserverà, purtroppo raggelante sciame e sorpresa…i cui segni e colpi di lampo o fulmine, batte alla porta e sia quella altrui(America). Ma nessuno da ascolto ai ragli alla Porta dell’Asino…che bisognerebbe considerarli…sebbene troppi sentenziano che gli Asini Volano Ma chi vola troppo in alto…poi precipitevolissimamente come sempre per il sedici così decade ! Ma tutto sta a saper leggere i SEGNI….quadrato più Quadrato di un Quadrato è la Retta Dottrina o la Retta Strada che bisognerebbe marciare . Ma le parole acquistano senso solo dopo, mai prima ….purtroppo.

  3. Questo è un commento solo per Lei, almeno spero:
    Ora che l’unione europea sembra regredire, ora che il nostro paese approva una riforma costituzionale che crea le condizioni per un governo autoritario ho ritrovato un suo (del maestro Boscolo) vecchio commento relativo alla quartina 20 della centuria VI (Renzi allora neanche sapevamo chi fosse)
    “L’unione europea è solo di facciata, non durerà,cambiamenti dei paesi fondatori, governi non più disponibili alla solidarietà, popoli diventati più egoisti.
    In particolare l’Italia sarà oggetto di esame da parte dei partner, in Italia il capo del governo userà metodi analoghi a quelli mussoliniani, manifestando anche antipatia per i paesi europei, l’Italia resterà isolata; se Mussolini aveva toni militareschi (drapeil) questo nuovo sarà una specie di prestigiatore bugiardo (trapeil, trap lie”

    Ma anche sulla quartina 55 della centuria X.. diceva “finisce male per l’Euro, e molto c’entreranno l’Inghilterra -nore plus piteuse- e la Danimarca”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...